giovedì, Settembre 16, 2021

Missile antinave a lungo raggio Type 12 per gli F-2

-

Il Ministero della Difesa giapponese intende sviluppare una versione aviolanciabile del missile a lungo raggio Type 12 per i requisiti dell’Air-Launched Long Range Anti-Ship Missile (LRASM).

I “piani” iniziali prevedevano l’integrazione del missile americano AGM-158C LRASM sugli F-15J della JSDF all’interno del pacchetto complessivo di aggiornamento ma i costi, circa cinque miliardi di dollari, sono stati ritenuti eccessivi dal Ministero della Difesa.

Un portavoce della JSFD ha riferito a Janes che l’installazione del missile AGM-158C era complicata dal fatto che gli americani non avevano esperienza nell’integrazione del missile sull’F-15 e questo avrebbe potuto provocare un ritardo all’intero programma di aggiornamento degli F-15.

Senza l’accoppiata F-15/AGM-158C i giapponesi hanno quindi scelto di virare sull’integrazione del Type 12 sull’F-2, versione appositamente modificata da Mitsubishi dell’F-16.

Il Type 12, sviluppato dalla stessa Mitsubishi, è un missile anti-nave, nella nuova versione SSM, ha una gittata nell’ordine dei 900 chilometri con l’obiettivo di arrivare fino a 1.500 chilometri.

Il sistema di guida è inerziale o GPS mentre quello terminale fa affidamento ad un radar AESA in banda Ka.

I Mitsubishi F-2 hanno la possibilità di lanciare i missili anti-nave Type 80 (50 chilometri di gittata) e Type 93 (170 chilometri di gittata). Entrambi i missili sono entrati in servizio tra gli anni 80′ e 90′ dello scorso secolo.

Immagine di copertina: c/n 1040 Operated by the Air Development & Test Wing (AD&TW), Japanese Air Self Defence Force Gifu Air Base, Kakamigahara City, Gifu Prefecture, Japan

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Primo MQ-9A Reaper del USMC

Il 3° MAW (Marine Aircraft Wing) ha immesso in...

Ecco come la Royal Navy immagina la flotta del futuro

Se non debitamente contestualizzati i concept usciti dall'UK Naval...