venerdì, Settembre 17, 2021

Missile Exocet lanciato da un sottomarino in immersione della Marine Nationale

-

La Marine Nationale ha pubblicato un video del lancio di un missile antinave Exocet SM39 da parte di un sottomarino d’attacco a propulsione nucleare in immersione nell’Oceano Atlantico.

Il missile ha colpito con successo un bersaglio ad una distanza di circa 30 chilometri designato da un velivolo da pattugliamento/ASW Atlantique 2.

Seppur non direttamente indicato il lancio è avvenuto da un sottomarino classe Rubis.

Nell’Exocet SM39 (Sous-mer) il missile è contenuto all’interno di una capsula a tenuta stagna che permette il lancio anche quando il battello è in immersione dai tubi di lancio siluri.

Una volta arrivata in superifice la capsula si separa dal missile che accende il suo turbojet e si dirige verso il bersaglio. La gittata è di circa cinquanta chilometri e il peso della testata di guerra è uguale alle altre versioni.

I sottomarini classe Rubis possono trasportare un massimo di 14 missili Exocet SM39.

E’ attualmente allo studio una versione dell’SM39 basata sull’MM40 Block 40 con sistema di guida GPS per l’attacco contro bersagli sulla costa.

Video

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar, ha annunciato l'approvazione della richiesta per l'acquisto di 52 semoventi...
Il programma Unmanned Carrier Aviation (PMA-268) della Marina ha completato il suo primo rifornimento aereo di un aereo F-35C...
Leonardo e Northrop Grumman annunciano la loro intenzione di perseguire congiuntamente opportunità nel settore dei sistemi aerei senza equipaggio...
A distanza di poche ore la penisola coreana tornata agli onori delle cronache per nuovi lanci da parte di...

Da leggere

Israele e Stati Uniti lavorano al nuovo missile antimissile Arrow 4

Tel Aviv e Washington stanno cooperando nel programma di...

Diplomazia “missilistica” a lavoro nella penisola coreana

A distanza di poche ore la penisola coreana tornata...