Missile Harpoon integrato con F-16 della USAF

Negli Stati Uniti il 53rd Test and Evaluation Group’s Detachment 3 della USAF ha condotto con successo un test di rullaggio operativo per integrare un sistema missilistico Harpoon della Marina statunitense su un F-16 Fighting Falcon presso la base aerea di Nellis in Nevada.

Questo test ha dimostrato la capacità della Forza Armata di integrare rapidamente armi avanzate per mantenere la superiorità aerea di fronte alle moderne minacce.

Il team di collaudo ha sviluppato un sistema di gateway che ha facilitato la comunicazione tra il missile e l’aereo senza apportare modifiche alle piattaforme.

Il gateway ha agito come una sorta di traduttore, consentendo all’F-16 di riconoscere l’Harpoon e, contemporaneamente, al missile antinave di ricevere i segnali emessi dal F-16.

Questo approccio seguito ha accelerato il processo di integrazione ed ha dimostrato al contempo un metodo più efficiente per aggiungere nuove capacità di armamento al Fighting Falcon.

Il test di successo condotto dalla USAF apre la strada a futuri progetti di integrazione su varie piattaforme e sistemi d’arma, migliorando la pianificazione operativa e di emergenza.

L’esecuzione di questo test mostra la possibilità di integrare rapidamente armamenti avanzati sulle piattaforme esistenti, riducendo notevolmente i tempi ed i costi di integrazione.

Fonte e foto credit @USAF-Airman 1st Class Timothy Perish

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Nuovi camion per le Forze Armate Svedesi

Prossimo articolo

Munizionamento a guida di precisione per Israele

Ultime notizie

Ultime notizie