fbpx

MANSUP e MANSUP-ER alla Marina Brasiliana

In occasione del Dubai Airshow 2023, EDGE, uno dei principali gruppi di difesa e tecnologia avanzata al mondo, ha annunciato la vendita di missili anti-nave MANSUP (Missile Nazionale Antinave di Superficie) a raggio esteso (MANSUP-ER) e di missili antinave a corto raggio MANSUP alla Marina Brasiliana nell’ambito di un accordo del valore di circa 0,6 miliardi di AED (pari a circa 150 milioni di euro).

La lettera di intenti (LOI) è stata ufficialmente firmata presso lo stand EDGE al Dubai Airshow, attualmente in corso al Dubai World Central, ed è stata firmata da Mansour AlMulla, Amministratore Delegato e CEO di EDGE Group, e dal Contrammiraglio Marcelo Menezes Cardoso, Direttore della Marina Sistemi d’arma della Marina Brasiliana.

Sviluppati in collaborazione con la Marina Brasiliana e con lo specialista brasiliano in armi intelligenti e sistemi ad alta tecnologia, SIATT, di cui EDGE detiene una partecipazione del 50%, i sistemi EDGE MANSUP-ER sono stati sviluppati per soddisfare i requisiti di difesa sia della Marina degli Emirati Arabi Uniti, il programma Fregate della Marina Brasiliana e per l’esportazione internazionale.

EDGE è attualmente in trattative avanzate con una serie di potenziali clienti per il missile terra-superficie a lungo raggio, che presenta capacità adattive di sfioramento del mare, ha una portata di 200 km ed è dotato di guida inerziale e homing radar attivo. 

Le soluzioni MANSUP sono sottoposte a test intensivi da parte della flotta navale brasiliana e alla fine saranno anche adattate per l’integrazione su sistemi aerei e terrestri selezionati.

Il contratto è il primo che emerge dall’accordo di cooperazione firmato da EDGE e dalla Marina Brasiliana alla fiera della difesa LAAD di Rio de Janeiro nell’aprile di quest’anno per il co-sviluppo di tecnologia missilistica anti-nave avanzata a lungo raggio, come parte di il progetto missilistico nazionale antinave MANSUP, per il quale SIATT fornisce i sistemi di guida, navigazione, controllo e telemetria. 

Il missile MANSUP e la versione Extended Range

Nella versione a corto raggio il MANSUP raggiunge una velocità di 870 km/h, ha una portata attorno i 70 km ed un sistema di guida inerziale con radar homing attivo nella fase finale.

Il MANSUP è dotato di un motore a razzo a propellente solido, è dotato di radar altimetro che gli permette di volare sfiorando la cresta delle onde ed è impiegabile con qualsiasi condizione atmosferica.

La versione Extended Range (ER) del MANSUP ha una gittata estesa di 200 chilometri, è dotata di una turbina Turbomachine, vola a una velocità di 950 km/h e può trasportare 150 kg di carico utile esplosivo.

Fonte e foto @EDGE Group

Articolo precedente

“Caesar Club” per i Paesi utenti del semovente di artiglieria

Prossimo articolo

Taglio della lamiera per la seconda nave SIGINT polacca

Ultime notizie