fbpx

Missili AARGM-88 ER ai Paesi Bassi

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) ai Paesi Bassi di missili guidati avanzati anti-radiazioni a raggio esteso (AARGM-ER) e relativi elementi di logistica e supporto al programma per un costo stimato di 700 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

La richiesta olandese

Il Governo dei Paesi Bassi ha richiesto di acquistare duecentosessantacinque (265) missili guidati avanzati anti-radiazioni a raggio esteso (AARGM-ER) All Up Round (AUR) con otto (8) sezioni guida AGM-88G AARGM-ER (ricambi) ed otto (8) sezioni di controllo AGM-88G AARGM-ER (ricambi).

Sono inclusi nella richiesta anche i Dummy Air Training Missiles (DATM), i contenitori missilistici ed il software, la formazione, le attrezzature di supporto, i pezzi di ricambio e di riparazione, il ricevitore integrato del sistema di posizionamento globale, codice M, le pubblicazioni e documentazione tecnica, servizi di supporto tecnico e logistico del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori nonché altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

La finalità e la gestione della vendita

La vendita proposta migliorerà la capacità dei Paesi Bassi di far fronte alle minacce attuali e future rafforzando le sue capacità di autodifesa per sopprimere e distruggere gli emettitori radar terrestri o marittimi associati alle difese aeree nemiche. Questa capacità impedisce all’avversario l’uso dei suoi sistemi di difesa aerea, migliorando così la sopravvivenza degli aerei tattici olandesi (F-35A).

L’appaltatore principale sarà Northrop Grumman Systems con sede a Falls Church in Virginia. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’implementazione di questa proposta di vendita richiederà più viaggi da parte di 10 (dieci) rappresentanti del Governo degli Stati Uniti e l’assegnazione di 4 (quattro) rappresentanti degli appaltatori nei Paesi Bassi su base intermittente per supportare la consegna e l’integrazione degli articoli e per fornire fornitura gestione del supporto, controllo dell’inventario e familiarizzazione delle attrezzature.

AGM-88G

L’AGM-88G o AARGM-ER, prodotto da Orbital ATK società controllata da Northrop Grumman Corp., beneficia del nuovo sistema di guida sviluppato nel programma AARGM che integra il sistema radar passivo digitale, il radar millimetrico attivo e un sistema di navigazione INS /GPS combinato, il tutto integrato con un sistema di collegamento dati e con una nuova testata.

Questo particolare sistema permette di ingaggiare bersagli anche diversi dai radar nonché di attaccare radar spenti ed accessi dopo il lancio del missile.

L’AARGM-ER, infatti, è dotato di un sistema multisensore avanzato che comprende un sensore di ricerca ad onde millimetriche (MMW), un ricevitore avanzato Anti-Radiation Homing (ARH) ed un sistema di posizionamento globale / sistema di navigazione inerziale (GP /INS).

Il missile riceve informazioni di intelligence tattica tramite un Integrated Broadcast System Receiver (IBS-R) incorporato e trasferisce rapporti di valutazione dell’impatto delle armi in tempo reale, offrendo un coinvolgimento ad ampio raggio, trasmettendo le capacità di targeting dell’emettitore in cabina di pilotaggio ed aumentando così la consapevolezza della situazione.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto @Northrop Grumman

Ultime notizie