fbpx

Missili AARGM-ER alla Polonia

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) alla Polonia di missili guidati avanzati anti-radiazioni a raggio esteso (AARGM-ER) e relativi elementi di logistica e supporto al programma per un costo stimato di 1,275 miliardi di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

La richiesta polacca

Il Governo della Polonia ha richiesto di acquistare trecentosessanta (360) missili guidati avanzati anti-radiazioni a raggio esteso (AARGM-ER) All Up Round (AUR) con otto (8) sezioni guida AGM-88G AARGM-ER (ricambi) ed otto (8) sezioni di controllo AGM-88G AARGM-ER (ricambi).

Sono inclusi nella richiesta anche i Dummy Air Training Missiles (DATM), i contenitori missilistici ed il software, la formazione, le attrezzature di supporto, i pezzi di ricambio e di riparazione, il ricevitore integrato del sistema di posizionamento globale, codice M, le pubblicazioni e documentazione tecnica, servizi di supporto tecnico e logistico del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori nonché altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

La finalità e la gestione della vendita

La vendita proposta migliorerà la capacità della Polonia di far fronte alle minacce attuali e future rafforzando le sue capacità di autodifesa per sopprimere e distruggere gli emettitori radar terrestri o marittimi associati alle difese aeree nemiche. Questa capacità impedisce all’avversario l’uso dei suoi sistemi di difesa aerea, migliorando così la sopravvivenza degli aerei tattici polacchi (F-35A e F-16C/D).

L’appaltatore principale sarà Northrop Grumman Systems con sede a Falls Church in Virginia. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’implementazione di questa proposta di vendita richiederà più viaggi da parte di 10 (dieci) rappresentanti del Governo degli Stati Uniti e l’assegnazione di 4 (quattro) rappresentanti degli appaltatori in Polonia su base intermittente per supportare la consegna e l’integrazione degli articoli e per fornire fornitura gestione del supporto, controllo dell’inventario e familiarizzazione delle attrezzature.

Caratteristiche del AARGM-ER

Le modifiche apportate alla versione Extended Range consentono l’impiego di questo missile anti-radiazioni supersonico multiruolo a lungo raggio da parte di velivoli di quarta e quinta generazione. In quest’ultimo caso, il missile sarà trasportato nelle baie interne delle armi del Lightning, consentendo al F-35A di mantenere le sue proprietà stealth ed operare in sicurezza, rimanendo al di fuori della zona di copertura delle difese antiaeree anche a lungo raggio.

L’AARGM-ER è impiegabile dalle baie interne degli F-35A ed F-35C, non dagli F-35B perchè questi ultimi hanno baie di dimensioni più piccole rispetto alla versione a decollo convenzionale ed a quella catapultabile.

Inoltre, l’AARGM è impiegabile da F/A-18 E/F Super Hornet e da velivoli da guerra elettronica e soppressione delle difese aeree EA-18G Growler.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto @Northrop Grumman

Ultime notizie