fbpx

Missili AARGM-ER alla Royal Australian Air Force

Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo Australiano di missili guidati anti-radiazioni avanzati a raggio esteso (AARGM-ER) e relative attrezzature per un costo stimato di 405 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

La richiesta australiana

Il Governo Australiano ha richiesto di acquistare fino a cento (100) missili guidati anti-radiazioni avanzati a raggio esteso (AARGM-ER) con sistema di posizionamento preciso (PPS) del sistema di posizionamento globale (GPS) fornito da Selective Availability Anti-Spoofing Module (SAASM) o M-Code; fino a ventiquattro (24) sezioni di guida AGM-88G AARGM-ER (pezzi di ricambio); e fino a ventiquattro (24) sezioni di controllo AGM-88G AARGM-ER (pezzi di ricambio).

Nella richiesta sono inclusi anche i seguenti elementi non MDE: contenitori per missili; componenti ed attrezzature di supporto; riparazioni; software (classificati e non classificati); pubblicazioni (classificate e
non classificate); formazione (classificata e non classificata); trasporto; supporto ingegneristico del Governo degli Stati Uniti e dell’appaltatore nonché altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.

La vendita proposta migliorerà la capacità del governo australiano di affrontare le minacce attuali e future, fornendo alla Royal Australian Air Force (RAAF) la capacità di sopprimere e distruggere gli emettitori radar terrestri o marittimi associati alle difese aeree nemiche, migliorando così la sopravvivenza dei velivoli da combattimento

Il contraente principale sarà Northrop Grumman Systems, con sede a Falls Church in Virginia. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita richiederà che circa quattro rappresentanti del Governo degli Stati Uniti e un rappresentante dell’appaltatore si rechino temporaneamente in Australia per soddisfare i requisiti di supervisione tecnica e supporto del programma, comprese le revisioni tecniche e del programma.

Capacità di impiego dalle baie interne del F-35A

Il missile AARGM-ER offre sostanziali miglioramenti rispetto l’HARM sia in termini di portata effettiva (gli attacchi possono essere lanciati a distanze superiori fuori dal raggio d’azione delle difese contraeree) che di velocità; inoltre, l’AARGM-ER è trasportabile all’interno delle baie dei caccia bombardieri F-35A dell’USAF (e dei Paesi Alleati tra cui appunto l’Australia) nonché degli F-35C (della US Navy e del USMC), garantendo al velivolo di mantenere un profilo stealth fino al lancio del missile.

Inoltre, l’AARGM-ER è impiegabile dai caccia bombardieri F/A-18E/F Super Hornet e dal velivolo da guerra elettronica e soppressione delle difese antiaeree E/A-18G Growler: entrambi i modelli sono in uso presso la RAAF.

Caratteristiche del AGM-88G/AARGM-ER

L’AGM-88G o AARGM-ER, prodotto da Orbital ATK società controllata da Northrop Grumman Corp., beneficia del nuovo sistema di guida sviluppato nel programma AARGM che integra il sistema radar passivo digitale, il radar millimetrico attivo ed un sistema di navigazione INS /GPS combinato, il tutto integrato con un sistema di collegamento dati e con una nuova testata. Questo particolare sistema permette di ingaggiare bersagli anche diversi dai radar nonché di attaccare radar spenti ed accessi dopo l’avvenuto lancio del missile.

L’AARGM-ER, infatti, è dotato di un sistema multisensore avanzato che comprende un sensore di ricerca ad onde millimetriche (MMW), un ricevitore avanzato Anti-Radiation Homing (ARH) e, come sopra descritto, un sistema di posizionamento globale/sistema di navigazione inerziale (GP /INS).

Il missile riceve informazioni di intelligence tattica tramite un Integrated Broadcast System Receiver (IBS-R) incorporato. Il missile trasferisce rapporti di valutazione dell’impatto delle armi in tempo reale. Offre un coinvolgimento ad ampio raggio, trasmette le capacità di targeting dell’emettitore in cabina di pilotaggio ed aumenta la consapevolezza della situazione.

Fonte US Department of Defense (US DoD)

Foto credit @Northrop Grumman

Articolo precedente

Loitering Munitions Switchblade per l’US Army e Paesi Alleati

Prossimo articolo

Oltre 1200 missili AIM-9X Block II/II+ per le Forze Armate statunitensi e Paesi Alleati

Ultime notizie