fbpx

Missili AARGM-ER per gli F-35A finlandesi

La Finlandia ha avviato l’acquisto dei missili AGM-88G AARGM-ER (Advanced Anti-Radiation Guided Missile – Extended Range) che saranno assegnati nel prossimo futuro ai caccia multiruolo F-35A dell’Aeronautica di Helsinki.

L’acquisizione degli AGM-88G AARGM-ER è stata autorizzata dal Ministro della Difesa Antti Häkkänen ed è destinata a completare le prestazioni dell’F-35A, creando la capacità di colpire rapidamente bersagli terrestri e di superficie che emettono segnali in radiofrequenza.

Gli AARGM-ER migliorano la sopravvivenza del caccia F-35 allorquando questo opera sotto la minaccia antiaerea a lungo raggio del nemico.

L’acquisizione degli AGM-88G permetterà di aumentare la capacità della Finlandia di rispondere alle minacce attuali e future, rafforzando la capacità di difesa ed assicurando la capacità di cooperare con gli Stati Uniti e con gli Alleati.

L’appalto comprende missili, software, parti di ricambio, forniture, manuali e documentazione, servizi di trasporto e servizi di formazione, riparazione e supporto di produttori e fornitori.

Il contratto sarà eseguito negli anni 2024–2031 in conformità con la LOA (Letter Of Offer and Acceptance) ed i missili saranno consegnati in linea con il futuro programma di schieramento del caccia multiruolo F-35A dell’Aeronautica Militare finlandese.

L’appalto è eseguito come un accordo tra le autorità statunitensi e finlandesi, in cui il Dipartimento Logistico delle Forze di Difesa ha firmato un contratto di appalto con l’amministrazione statunitense (FMS).

Caratteristiche del AGM-88G

Il missile AARGM-ER offre sostanziali miglioramenti rispetto l’HARM sia in termini di portata effettiva, con gli attacchi possono essere lanciati a distanze superiori fuori dal raggio d’azione delle difese contraeree, che di velocità; inoltre, l’AARGM-ER è trasportabile all’interno delle baie dei caccia bombardieri F-35A che prossimamente entrerà in servizio in Finlandia.

L’AGM-88G o AARGM-ER, prodotto da Orbital ATK società controllata da Northrop Grumman Corp., beneficia del nuovo sistema di guida sviluppato nel programma AARGM che integra il sistema radar passivo digitale, il radar millimetrico attivo ed un sistema di navigazione INS /GPS combinato, il tutto integrato con un sistema di collegamento dati e con una nuova testata. Questo particolare sistema permette di ingaggiare bersagli anche diversi dai radar nonché di attaccare radar spenti ed accessi dopo l’avvenuto lancio del missile.

L’AARGM-ER, infatti, è dotato di un sistema multisensore avanzato che comprende un sensore di ricerca ad onde millimetriche (MMW), un ricevitore avanzato Anti-Radiation Homing (ARH) e, come sopra descritto, un sistema di posizionamento globale/sistema di navigazione inerziale (GP /INS).

Il missile riceve informazioni di intelligence tattica tramite un Integrated Broadcast System Receiver (IBS-R) incorporato. Il missile trasferisce rapporti di valutazione dell’impatto delle armi in tempo reale. Offre un coinvolgimento ad ampio raggio, trasmette le capacità di targeting dell’emettitore in cabina di pilotaggio ed aumenta la consapevolezza della situazione.

Fonte Ministero della Difesa Finlandese

Foto credit @Northrop Grumman

Ultime notizie