fbpx

Missili aggiuntivi Exocet MM 40 Block 3C per la Marine Nationale

Nel ambito della Legge di Pianificazione Militare 2024-2030 (LPM) la Direction Générale de l’Armement (DGA), l’Agenzia francese per gli acquisti della Difesa, ha provveduto ad assegnare a MBDA un ordine per un lotto aggiuntivo di missili antinave Exocet MM 40 Block 3C (MM40 B3C) per le fregate di primo rango della Marine Nationale.

La versione B3C del MM40 Exocet offre prestazioni migliorate in termini di gittata, precisione e resistenza alle contromisure elettroniche. Con una gittata superiore ai 200 km, include un radioaltimetro digitale ed un nuovo sistema di homing per affrontare le contromisure elettroniche di nuova generazione e le navi con caratteristiche stealth.

L’Exocet MM40 Block 3C sarà utilizzato sulle fregate di primo rango FREMM, sulle FDA (la versione potenziata antiaerea delle FREMM FR) ed a bordo delle FDI, quest’ultime le Fregate di Difesa ed Intervento in avanzata fase di realizzazione (anche per la Marina Greca che ha ordinato tre di queste navi più una in opzione).

L’Exocet ha dato vita ad una famiglia di missili antinave che possono essere utilizzati su diverse piattaforme di superficie, sottomarine, aeree (velivoli ad ala fissa e ad ala rotante) e terrestri (per compiti di difesa costiera).

Il recente tiro di valutazione tecnico-operativa eseguito dalla DGA in stretta collaborazione con la Marine Nationale ha dimostrato le prestazioni del Exocet B3C in un complesso scenario di guerra elettronica.

I missili dell’ordine aggiuntivo si uniranno agli MM40 B3C già ordinati e la cui consegna è in corso.

Inoltre, MBDA provvede ad aggiornare i missili MM40 B3 in dotazione alla Marine Nationale alla versione B3C. La produzione dei missili Exocet è distribuita in tutti gli stabilimenti MBDA in Francia.

Fonte Direction Générale de l’Armement (DGA)

Foto @Marine Nationale

Ultime notizie