fbpx

Missili AIM-120C-8 alla Danimarca

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Danese di missili aria-aria avanzati a medio raggio AIM-120C-8 e dei relativi elementi logistici e di supporto al programma per un costo stimato di 215,5 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo della Danimarca ha richiesto di acquistare ottantaquattro (84) missili aria-aria avanzati a medio raggio AIM-120C-8 (AMRAAM) e tre (3) sezioni di guida AIM-120 AMRAAM. 

La vendita proposta migliorerà la capacità della Danimarca di far fronte alle minacce attuali e future garantendole munizioni aria-aria moderne e capaci. La vendita migliorerà ulteriormente il già elevato livello di interoperabilità dell’aeronautica danese con le forze congiunte statunitensi e altre forze regionali e della NATO. 

L’appaltatore principale sarà RTX Corporation, con sede a Tucson, Arizona. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del Governo Statunitense o degli appaltatori in Danimarca.

Il missile AIM-120C-8 o AIM-120D, prodotto da Raytheon Missiles and Defense (RTX) è una evoluzione dell’AIM-120C. E’ dotato di un collegamento bidirezionale, un sistema più accurato di navigazione, una no-escape zone più ampia ed una capacità HOBS migliorata.

L’AIM-120C-8 è in grado di raggiungere una velocità di Mach 4. Seppur la gittata massima sia una dato segretato, secondo stime attendibili tale valore dovrebbe aggirarsi attorno ai 160 km.

Fonte Defense Security Cooperation Agency

Foto @USAF

Articolo precedente

Nuovo pacchetto di aiuti statunitensi alla Ucraina

Prossimo articolo

Nuovi veicoli da combattimento CV90 per l’Ucraina

Ultime notizie