fbpx

Missili AIM-120C-8 per i sistemi NASAMS della Lituania

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo della Lituania di missili aria-aria avanzati a medio raggio (AMRAAM) AIM-120C-8 e delle relative attrezzature per un costo stimato di 100 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), Agenzia per la Cooperazione alla Sicurezza della Difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta per notificare al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo lituano ha richiesto l’acquisto di trentasei (36) missili aria-aria a medio raggio avanzati (AMRAAM) AIM-120C-8 e di una (1) sezione di guida AIM-120C-8 AMRAAM.

Sono incluse anche le attrezzature per il test delle munizioni comuni (BIT)/riprogrammazione (CMBRE); set di test per computer del gruppo adattatore ADU-891/E; sezioni di controllo e contenitori di ricambio per AIM-120; altre parti di ricambio, materiali di consumo, accessori e supporto per la riparazione e restituzione; supporto e attrezzature di supporto per le munizioni; fornitura e supporto di software classificato; pubblicazioni e documentazione tecnica classificata e non classificata; supporto logistico del contraente (CLS); formazione del personale e attrezzature per la formazione; studi e indagini; supporto per il trasporto; supporto del governo degli Stati Uniti e dei contraenti. Governo degli Stati Uniti e servizi di supporto ingegneristico, tecnico e logistico nonché altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.

La vendita proposta sarà destinata all’uso del National Advanced Surface-to-Air Missile System (NASAMS) e migliorerà la capacità della Lituania di condurre missioni di autodifesa e di sicurezza regionale, migliorando al contempo l’interoperabilità con gli Stati Uniti e gli altri membri della NATO.

Il contraente principale sarà Raytheon Missiles and Defense con sede a Tucson in Arizona. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

Il missile AIM-120C-8 è una evoluzione dell’AIM-120C. E’ dotato di un collegamento bidirezionale, un sistema più accurato di navigazione, una no-escape zone più ampia ed una capacità HOBS migliorata.

L’AIM-120C-8 è in grado di raggiungere una velocità di Mach 4. Seppur la gittata massima sia una dato classificato, secondo stime attendibili tale valore dovrebbe aggirarsi attorno ai 160 km.

Attualmente, la Lituania ha in servizio due batterie NASAMS 3 ed è prossima ad una nuova acquisizione per aumentare la propria capacità di difesa aerea ed anti missile da crociera della propria Aeronautica.

La versione NASAMS 3 è in grado di impiegare, oltre il normale AMRAAM, anche la versione ER (Extended Range) dello stesso nonché il missile AIM-9X Block II/II+ Sidewinder a ricerca di calore. Il sistema nella sua attuale versione è, pertanto, in grado di affrontare un ampio spettro di minacce aeree da velivoli pilotati o meno che volano ad alta quota a quelli che operano a bassa quota nonché missili da crociera e loitering munitions.

Inoltre, il NASAMS può essere integrato con sistemi di difesa aerea di capacità superiore (ad es. Patriot PAC-3) e con sistemi d’artiglieria o missilistici per la difesa ravvicinata (VSHORAD); nel caso lituano le due batterie NASAMS sono integrate da missili RBS-70 Mk2 e Piorun GROM-M MANPADS per la difesa ravvicinata a bassa quota.

Fonte Defense Security Cooperation Agency

Foto @USAF

Articolo precedente

Il Pentagono schiera in Medio Oriente gli F-16 del 116th Expeditionary Fighter Squadron

Prossimo articolo

La Slovacchia riceve dalla Germania i sistemi di difesa aerea MANTIS

Ultime notizie