Negli Stati Uniti il Dipartimento di Stato ha approvato una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo della Danimarca di missili aria-aria AIM-120D-3 Advanced Medium Range e relativi elementi di supporto logistico e di programma per un costo stimato di 744 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo della Danimarca ha richiesto di acquistare fino a duecentotré missili aria-aria AIM-120D-3 Advanced Medium Range (AMRAAM) e fino a nove sezioni di guida AIM-120D-3 AMRAAM per includere la posizione precisa fornita dal modulo anti-spoofing Selective Availability o dal codice M.
La vendita proposta migliorerà la capacità della Danimarca di rispondere alle minacce attuali e future aumentando la sua capacità di combattimento. La Danimarca utilizzerà queste munizioni per difendere gli alleati della NATO e i suoi partner e, avendo già AMRAAM nel suo inventario, non avrà difficoltà ad assorbire questi articoli nelle sue Forze Armate.
Il contraente principale sarà RTX Corporation, con sede a Tucson in Arizona. L’acquirente richiede solitamente compensazioni e qualsiasi accordo di compensazione sarà definito nelle negoziazioni tra l’acquirente ed il contraente.
L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del Governo statunitense o del appaltatore in Danimarca.
L’AIM-120D-3
L’AIM-120D-3 è l’ultima variante del missile aria-aria avanzato a medio raggio AMRAAM sviluppato da Raytheon Technologies (RTX).
L’AIM-120D-3 è dotato di hardware modernizzato, incluse 15 schede di circuito aggiornate sviluppate con iniziative di ingegneria dei sistemi basate su modello nel ambito del programma Form, Fit, Function Refresh e utilizza l’ultimo software System Improvement Program (SIP)-3F.
Il missile offre un’enorme capacità di contrastare le minacce attuali e future ed è predisposto per ricevere continui miglioramenti del software Agile attraverso gli interventi SIP.
Dotato di sistema di propulsione più potente, sistema di guida migliorato e di un collegamento dati di tipo avanzato, il missile fornirà agli aerei da combattimento danesi F-35A una migliore capacità di ingaggiare l’intera gamma delle moderne minacce aeree.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto credit @RTX