Negli Stati Uniti Il Dipartimento di Stato ha preso una decisione approvando una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo dei Paesi Bassi di missili aria-aria AIM-120D3 Advanced Medium Range (AMR) e relative attrezzature per un costo stimato fino a 807 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo dei Paesi Bassi ha richiesto di acquistare fino a duecentoventisei (226) missili aria-aria AIM-120D3 Advanced Medium Range (AMRAAM), fino a cinque (5) sezioni di guida AIM-120D3 AMRAAM, per includere la posizione precisa fornita dal modulo anti-spoofing Selective Availability o dal codice M, ed un (1) veicolo di prova integrato AIM-120 AMRAAM (ITV).
Nella richiesta olandese sono compresi anche contenitori missilistici e attrezzature di supporto, dispositivi di crittografia KGV-135A, parti di ricambio, materiali di consumo ed accessori e supporto per riparazione e restituzione, supporto e software per sistemi d’arma, consegna e supporto di software classificati, pubblicazioni classificate e documentazione tecnica, supporto per il trasporto, studi ed indagini, servizi di supporto ingegneristico, tecnico e logistico del Governo degli Stati Uniti e dell’appaltatore ed altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.
La vendita proposta migliorerà la capacità dei Paesi Bassi di rispondere alle minacce attuali e future fornendo una difesa avanzata aria-aria, per tutte le condizioni atmosferiche, oltre il raggio visivo, per proteggere le forze olandesi ed alleate in transizione od in combattimento e migliorare significativamente il contributo olandese ai requisiti della NATO.
Il contraente principale sarà RTX Corporation, con sede a Tucson in Arziona. L’acquirente richiede solitamente compensazioni. Qualsiasi accordo di compensazione sarà definito nelle negoziazioni tra l’acquirente ed il contraente.
L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del Governo statunitense o di appaltatori nei Paesi Bassi.
AIM-120D3
L’AIM-120D3 è l’ultima variante del missile aria-aria avanzato a medio raggio AMRAAM sviluppato da Raytheon Technologies (RTX).
L’AIM-120D3 è dotato di hardware modernizzato, incluse 15 schede di circuito aggiornate sviluppate con iniziative di ingegneria dei sistemi basate su modello nel ambito del programma Form, Fit, Function Refresh ed utilizza l’ultimo software System Improvement Program (SIP)-3F.
Il missile offre un’enorme capacità di contrastare le minacce attuali e future ed è predisposto per ricevere continui miglioramenti del software Agile attraverso gli interventi SIP.
Dotato di sistema di propulsione più potente, sistema di guida migliorato e di un collegamento dati di tipo avanzato, il missile fornirà agli aerei da combattimento danesi F-35A una migliore capacità di ingaggiare l’intera gamma delle moderne minacce aeree.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto credit @RTX