mercoledì, Febbraio 1, 2023

Missili AIM-9X Block II Sidewinder e AGM-154 JSOW per la Finlandia

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Finlandese di missili tattici AIM 9X Block II, AGM-154 Joint Stand Off Weapons (JSOW) e relative attrezzature per un costo stimato di 323,3 milioni di dollari. 

La Defense Security Cooperation Agency, l’Agenzia di Cooperazione e Sicurezza della Difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo della Finlandia ha richiesto l’acquisto di quaranta missili tattici AIM 9X Block II Sidewinder, quattro unità di guida tattica AIM 9X Block II e quarantotto AGM-154 Joint Stand Off Weapon (JSOW). 

Sono inclusi anche i sistemi addestrativi, documentazione tecnica e servizi di supporto tecnico e logistico del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori.

La vendita proposta migliorerà le capacità di armi aria-aria e aria-superficie della Finlandia e avrà un impatto positivo sulle relazioni degli Stati Uniti con i paesi della regione nordica. 

La Finlandia intende utilizzare questi articoli e servizi per la difesa per la sua flotta di aerei da combattimento.

La vendita proposta di questo equipaggiamento e supporto non altererà l’equilibrio militare di base nella regione.

Il principali contraente sarà Raytheon Missiles and Defense e non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione della vendita proposta richiederà al Governo degli Stati Uniti ed ai rappresentanti degli appaltatori di visitare la Finlandia su base temporanea in concomitanza con la supervisione tecnica del programma ed i requisiti di supporto, comprese le revisioni tecniche e del programma.

Fonte Defense Security Cooperation Agency

Foto Raytheon Missiles & Defense

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI