fbpx

Missili AIM-9X Sidewinder Block II per gli F-16 rumeni

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo della Romania di missili AIM-9X Sidewinder Block II e relative attrezzature per un costo stimato di 340,8 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo della Romania ha richiesto di acquistare fino a trecento (300) missili tattici AIM-9X Sidewinder Block II, quaranta (40) unità di guida missilistica tattica AIM-9X Sidewinder Block II, quaranta (40) missili AIM-9X Sidewinder Block II per addestramento aereo (CATM), e venti (20) unità di guida CATM AIM-9X Sidewinder Block II.

Nella richiesta sono inclusi anche i contenitori missilistici, l’addestramento del personale e attrezzature per l’addestramento, le pubblicazioni ed i documenti tecnici classificati e non classificati, i servizi di supporto ingegneristico, tecnico e logistico del Governo degli Stati Uniti nonché altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

La vendita proposta migliorerà la capacità della Romania di far fronte alle minacce attuali e future fornendo missili aria-aria per la sua flotta F-16 a sostegno della missione di difesa della NATO.

L’appaltatore principale sarà RTX Corporation, con sede a Tucson, Arizona. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del governo statunitense o di appaltatori in Romania; tuttavia, potrebbero essere necessari servizi tecnici e ingegneristici del governo degli Stati Uniti su base provvisoria per la formazione e l’assistenza tecnica.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto @Bogdan Pantilimon/Aeronautica Militare Rumena

Articolo precedente

Prove di rifornimento in volo tra KC-46A Pegasus ed E-2D Advanced Hawkeye

Prossimo articolo

Primo volo nello spazio aereo tedesco del German Heron TP

Ultime notizie