fbpx

Missili Akash migliorati e radar di localizzazione delle sorgenti di fuoco per l’Esercito Indiano

Fornendo un ulteriore impulso ad ‘Aatmanirbharta’ nel settore difesa, il Ministero della Difesa di Nuova Delhi, lo scorso 30 marzo, ha firmato contratti per l’approvvigionamento di missili Akash Weapon System migliorati e di 12 radar di localizzazione delle armi, WLR Swathi (pianure) per l’Esercito Indiano a un costo complessivo di oltre Rs 9.100 crore.

Sistema d’arma Akash migliorato

Il contratto per l’approvvigionamento di Akash Weapon System (AWS) migliorato per il 3° e 4° Reggimento di difesa aerea dell’Esercito, comprendente missili e lanciatori con aggiornamenti, attrezzature di supporto a terra, veicoli e infrastrutture è stato firmato con Bharat Dynamics Limited, per un valore di oltre Rs 8.160 crore. 

L’AWS è un sistema di difesa aerea con missili terra-aria a corto raggio (SRSAM), progettato e sviluppato internamente dalla Defense Research and Development Organization (DRDO). Per far fronte alle minacce aeree, saranno acquistati materiali per due reggimenti aggiuntivi di AWS con potenziamento per l’Esercito Indiano per i confini settentrionali. L’AWS migliorato dispone di tecnologia Seeker, footprint ridotto, capacità di impiego a 360° e parametri ambientali migliorati.

Il progetto darà una spinta all’industria manifatturiera missilistica indiana in particolare e al complesso manifatturiero della difesa indigeno nel suo complesso. Il progetto ha un contenuto indigeno complessivo dell’82%, che sarà aumentato al 93% entro il 2026-27.

L’introduzione dell’AWS migliorato nell’Esercito Indiano aumenterà l’autosufficienza dell’India nella capacità di missili a corto raggio. Questo progetto svolgerà un ruolo nel rilanciare l’economia complessiva evitando l’uscita di valuta estera preziosa verso altri Paesi, aumentando le possibilità di occupazione in India e incoraggiando le MPMI indiane attraverso la produzione di componenti. Circa il 60% del costo del progetto sarà assegnato all’industria privata, comprese le MPMI, per mantenere la catena di approvvigionamento del sistema d’arma, creando così su larga scala posti di lavoro diretti e indiretti.

Radar di localizzazione delle armi Swathi (pianure)

Il contratto per i radar WLR Swathi (Plains) è stato firmato con Bharat Electronic Limited (BEL) a un costo di oltre Rs 990 crore. 

Si tratta di un sistema radar WLR progettato internamente che è in grado di localizzare artiglierie, mortai e razzi, facilitando così la loro distruzione attraverso il Counter Bombardment con le proprie risorse di potenza di fuoco. Ciò consentirà alle truppe di svolgere i loro compiti operativi senza alcuna interferenza da parte del nemico e fornirà loro anche sicurezza contro il fuoco nemico. La commessa dovrebbe essere completata in 24 mesi.

Questo progetto è una grande opportunità per l’industria della difesa di mostrare le sue capacità e sarà un passo verso il raggiungimento dell’obiettivo di “Aatmanirbharta” nel settore difesa.

Foto@Ministero della Difesa Indiano

Articolo precedente

Elmetti balistici Caiman per le Forze di Difesa finlandesi

Prossimo articolo

Raytheon Technologies si è aggiudicata un contratto della US Navy da 619 milioni di dollari per la famiglia di radar SPY-6

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie