In occasione di una recente esercitazione tenutasi in Qatar è emerso che i reparti delle Forze Speciali Egiziane hanno in dotazione missili anticarro (ATGM) Akeron prodotti da MBDA.
La famiglia Akeron è costituita da missili MMP e MHT, oggi rinominati rispettivamente AKERON MP (Media Portata) e AKERON LP (Lunga Portata).
L’Akeron MP ha diametro di 140 mm ed un peso completo di 26 kg comprensivo di missile, contenitore/tubo di lancio, treppiede ed unità di controllo del tiro; può essere impiegato per colpire obiettivi a distanze comprese tra i 150 metri ed i 5 km ed è accreditato di poter perforare fino ad un metro di RHA o due metri di calcestruzzo.
I missili della famiglia AKERON incorporano le ultimissime tecnologie in termini di imager multibanda ad alta risoluzione, teste di guerra multi-effetto (anti-carro, anti-infrastruttura, anti-uomo), data link e algoritmi di guida multimodali basati su tecniche di intelligenza artificiale. Il tutto garantendo una guida affidabile e precisa a qualsiasi distanza, in tutte le condizioni di impiego.
Gli Akeron hanno capacità di “fire and forget”, human-in-the-loop, aggancio del bersaglio prima del lancio (LOBL) o aggancio dopo il lancio (LOAL), in modo da agevolare il lancio BLOS (Beyond Line of Sight).
Recentemente, Francia e Lussemburgo hanno ordinato, rispettivamente, 200 e 90 esemplari e l’Akeron MP è la base per lo sviluppo congiunto con la Svezia di un nuovo missili anticarro a media portata, l’RBS-58.
Foto @MBDA