fbpx

Missili AMRAAM ed ammodernamento delle fregate F123 per la Bundeswehr

Nella seduta del 15 maggio scorso la Commissione Bilancio del Bundestag, il Parlamento Federale tedesco, ha autorizzato le spese superiori i 25 milioni di euro relative diversi programmi tra cui spiccano l’acquisto di nuovi missili AMRAAM e l’ammodernamento delle fregate F123.

Per quanto riguarda gli AMRAAM o Advanced Medium Range Air-to-Air Missile, la Commissione Bilancio ha approvato il progetto del Ministero della Difesa di concordare l’acquisto di missili aria-aria a medio raggio avanzato AIM-120 con il Governo degli Stati Uniti d’America attraverso la cosiddetta procedura di Foreign Military Sales.

L’ordine autorizzato in sede parlamentare ha un valore complessivo di circa 178 milioni di euro e l’accordo tra la Difesa Tedesca e l’Amm.ne Biden per l’acquisto di ulteriori missili di questo tipo è già previsto per settembre 2024. L’anno passato da parte degli Stati Uniti era stata autorizzata a favore della Germania una vendita militare straniera (FMS) del valore massimo di poco meno di 3 miliardi di dollari per complessivi 969 AIM-120C-8, la versione più avanzata del AMRAAM, nota anche come AIM-120D, caratterizzata dal deciso incremento della gittata e portata utile rispetto ai precedenti modelli.

I missili AMRAAM od Advanced Medium Range Air-to-Air Missile saranno integrati nel sistema d’arma Eurofighter ed unitamente al missile Meteor, aumenteranno le capacità di combattimento e di ottenimento della supremazia aerea da parte del velivolo costruito dal consorzio europeo.

Ammodernamento delle fregate F123

Inoltre, il Bundestag ha approvato ulteriori finanziamenti per eseguire interventi di miglioramento della disponibilità operativa delle fregate della Classe 123. Il programma prevede la sostituzione degli impianti radar e del sistema di gestione di combattimento con attrezzature di nuovo tipo.

Gli interventi di miglioramento e di potenziamento saranno estesi anche ai sistemi di comunicazione ed altri sensori compresi quelli per la guerra antisommergibili. Il programma prevede di sostituire i missili guidati con sistemi di nuovo tipo per permettere alle fregate F123 di poter rispondere efficacemente alle mutate esigenze operative della Germania e della NATO.

Per tale programma la Commissione Bilancio ha stanziato circa 1,2 miliardi di euro con i lavori che saranno eseguiti tra il 2026 ed il 2029; le quattro fregate F123, entrate in servizio tra il 1994 ed il 1996, così modificate potranno continuare ad operare almeno fino al 2035.

Fonte Ministero della Difesa Tedesco

Foto @Bundeswehr

Ultime notizie