fbpx

Entro la fine dell’anno corrente, la Serbia riceverà dalla Russia una prima fornitura di missili e sistemi di lancio di missili anti carro ATGM Kornet.

Questo è quanto affermato dal Presidente Serbo Aleksandar Vucic al termine dei colloqui tenuti a Sochi con il Presidente russo Vladimir Putin.

L’9M133 Kornet (nome in codice NATO AT-14 Spriggan, designazione di esportazione Kornet-E) è un moderno missile guidato anticarro portatile (ATGM) entrato in servizio con l’Esercito Russo nel 1998.

Trattasi di un missile a guida SACLOS, un sistema di controllo semiautomatico a raggio laser, e viaggia tra i 250 ed i 300 metri al secondo.

Il missile a seconda della testata montata ha un peso che varia, compreso del lanciatore, dai 29 ai 33 kg.

Le ultime versioni dei lanciatori Kornet adottano il concetto operativo ” fire and forget ” grazie all’acquisizione e al tracciamento automatici del bersaglio, ma il bersaglio deve rimanere in vista del lanciatore fino a quando il missile non lo colpisce.

Il Kornet è disponibile in varianti dotate di testate termobariche per l’uso contro bersagli areali nonché ad alto esplosivo per bersagli protetti ed è prodotto nella versione 9M133 Kornet-EM con portata maggiore e testata migliorata.

Oltre la versione portatile da fanteria, il sistema 9K133 è stato integrato in una varietà di altri veicoli e sistemi d’arma, come pacchetto di aggiornamento e come un vero e proprio nuovo sistema d’arma.

Nella versione da fanteria ha un peso complessivo di 69 kg, comprensivo del treppiede e della unità di tiro; ha una lunghezza di 1,2 metri ed un diametro di 152 mm.

Il Kornet di base ha un raggio d’azione utile compreso tra i 100 metri ed i 5,5 km; la versione EM arriva a 8 km con la testata anticarro ed a 10 km con testata ad alto esplosivo.

Nella versione anti carro il missile è dotato di doppia testata in tandem in grado di perforare sino a 1300 mm di corazza omogenea RHA dopo aver superato la corazza esterna esplosiva ERA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *