Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Australiano di missili guidati avanzati anti radar a raggio esteso (AARGM-ER) e relative apparecchiature per un costo stimato di 506 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo dell’Australia ha richiesto di acquistare fino a sessantatré missili guidati anti radar avanzati a raggio esteso (AARGM-ER) e fino a venti missili di addestramento aereo (CATM) AARGM-ER.
Sono inclusi anche i missili fittizi di addestramento aereo AGM-88G Advanced Anti-Radiation Guided Missile-Extended Range (AARGM-ER DATM), container, componenti e attrezzature di supporto, pubblicazioni ed altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.
La vendita proposta migliorerà la capacità dell’Australia di far fronte alle minacce attuali e future sopprimendo e distruggendo radar terrestri o marittimi associati alle difese aeree nemiche. Questa capacità nega all’avversario l’uso dei suoi sistemi di difesa aerea, migliorando così la sopravvivenza degli aerei tattici australiani.
Il principale appaltatore statunitense sarà Northrop Grumman Information Systems, Ridgecrest, CA. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.
Il sistema di guida del AARGM-ER è in grado di fondere le informazioni fornite da una varietà di sensori ed il missile può identificare e classificare i bersagli in base al livello di minaccia e continuare a tracciare gli obiettivi, una volta che uno dei sensori è bloccato o spento grazie al doppio sensore GPS/INS di cui è dotato.
Il nuovo AARGM-ER beneficia del nuovo sistema di guida sviluppato nel programma AARGM che integra il sistema radar passivo digitale, il radar millimetrico attivo e un sistema di navigazione INS /GPS combinato, il tutto integrato con un sistema di collegamento dati e con una nuova testata. Questo particolare sistema permette di ingaggiare bersagli anche diversi dai radar nonché di attaccare radar spenti ed accessi dopo il lancio del missile.
L’AARGM-ER, infatti, è dotato di un sistema multisensore avanzato che comprende un sensore di ricerca ad onde millimetriche (MMW), un ricevitore avanzato Anti-Radiation Homing (ARH) e, come detto, un sistema di posizionamento globale / sistema di navigazione inerziale (GP /INS).
Il missile riceve informazioni di intelligence tattica tramite un Integrated Broadcast System Receiver (IBS-R) incorporato. Il missile trasferisce rapporti di valutazione dell’impatto delle armi in tempo reale. Offre un coinvolgimento ad ampio raggio, trasmette le capacità di targeting dell’emettitore in cabina di pilotaggio ed aumenta la consapevolezza della situazione.
Le modifiche apportate alla versione Extended Range consentono l’impiego di questo missile anti-radiazioni supersonico multiruolo a lungo raggio da parte di velivoli di quarta e quinta generazione. In quest’ultimo caso, il missile sarà trasportato nelle baie interne delle armi del Lightning, consentendo al F-35A di mantenere le sue proprietà stealth ed operare in sicurezza, rimanendo al di fuori della zona di copertura delle difese antiaeree anche a lungo raggio.
L’AARGM-ER è impiegabile dalle baie interne degli F-35A ed F-35C, non dagli F-35B perchè questi ultimi hanno baie di dimensioni più piccole rispetto alla versione a decollo convenzionale ed a quella catapultabile. Inoltre, l’AARGM è impiegabile da F/A-18 E/F Super Hornet e da velivoli da guerra elettronica e soppressione delle difese aeree EA-18G Growler.
E’ interessante notare che la Royal Australian Air Force dispone sia di F-35A, sia di Super Hornet e Growler; per questi ultimi è impegnata con l’US Navy nel programma di aggiornamento dei pod EW per aumentare le capacità di attacco elettronico del velivolo.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto @US Navy-Northrop Grumman Information Systems