fbpx

Missili Brimstone III per gli Eurofighter tedeschi

La Commissione Bilancio del Bundestag (il Parlamento Federale tedesco) ha approvato il programma di acquisizione per i missili aria-superficie Brimstone III che saranno impiegati dai caccia bombardieri Eurofighter della Luftwaffe nel ambito di un accordo-quadro stipulato con MBDA.

L’accordo-quadro prevede l’acquisto di oltre tremila Brimstone III tra esemplari operativi e per addestramento; al momento, il Parlamento di Berlino ha stanziato 376 milioni di euro per acquistare 274 missili Brimstone operativi ed un centinaio per prove, addestramento e lanci telemetrici.

Con i missili saranno consegnati da MBDA alla Luftwaffe anche i dispositivi di lancio ed altre attrezzature necessarie per l’impiego e l’addestramento.

Il lavoro di certificazione del impiego dei Brimstone III a bordo dei caccia bombardieri Eurofighter Typhoon è stato effettuato dalla Royal Air Force che ha già impiegato operativamente il missile in Medio Oriente.

Caratteristiche del Brimstone III

Il Brimstone 3 è un missile aria-superficie che pesa 50 kg, ha una lunghezza di 1,8 metri ed un diametro di 180 mm. La portata operativa massima del Brimstone III è superiore i 12 km allorquando il missile è lanciato da piattaforma aerea e la velocità è supersonica, superiore i 450 metri al secondo.

Grazie al sofisticato sistema di guida e di attacco il Brimstone può III essere impiegato contro obiettivi terrestri e navali.

Il sistema di guida è del tipo inerziale (INS) a mezzo corsa; nella fase finale il Brimstone attiva il seeker dual mode con radar ad onde millimetriche ad homing attivo e/o il laser semi attivo (SAL) che permettono al missile di ingaggiare e colpire il bersaglio anche in movimento con estrema precisione a seconda delle condizioni meteorologiche e delle necessità operative.

Il Brimstone è dotato di una testata esplosiva in tandem del peso di 6,8 kg efficace contro un ampia varietà di obiettivi, in grado di aver ragione di tutte le corazze convenzionali e reattive conosciute; è accreditato della capacità di perforare una corazza di acciaio omogeno (RHA) superiore gli 800 mm.

La versione III del Brimstone si caratterizza per la portata aumentata e miglioramenti dell’elettronica di bordo rispetto a quelle precedenti.

Fonte Ministero della Difesa Tedesco

Foto @Royal Air Force

Articolo precedente

Acquistate le ultime Centauro II per l’Esercito Italiano

Prossimo articolo

Consegnato alla Força Aérea Portuguesa il secondo KC-390

Ultime notizie