In Belgio è stato finalizzato il contratto con MBDA per l’acquisto di 16 missili aria – superficie Brimstone con 4 sistemi di lancio che saranno installati a bordo dei RPAS MALE (Medium Altitude Long Endurance) MQ-9B SkyGuardian prodotti da General Atomics – Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI) negli Stati Uniti.

A dare il relativo annuncio è stato il Ministro della Difesa belga Theo Francken in occasione del Salone Internazionale dell’Aeronautica di Farnborough tenuto nei giorni scorsi nel Regno Unito.
Il contratto stipulato con MBDA che produce il missile Brimstone e relativi sistemi ha un valore di 10 milioni di euro.
I Brimstone sono destinati ad armare gli MQ-9B SkyGuardian della Belgian Air Force, conferendo loro la capacità di attacco di precisione e di supporto aereo alle operazioni speciali.
Già la Royal Air Force (RAF) impiega il missile Brimstone 3 con i Protecttor RG Mk1, la versione britannica del MQ-9B SkyGuardian.
Foto @MBDA – GA-ASI

