domenica, Dicembre 4, 2022

Missili Brimstone per la Spagna

La Spagna ha deciso di adottare il missile Brimstone per impieghi aria-superficie da parte della linea Eurofighter.

Il Brimstone, nella sua nuova versione multiruolo, ha una lunghezza 1,8 metri, un diametro di 180 mm ed un peso inferiore a 50 chilogrammi. 

Ha una testata con carica in tandem efficace contro un ampia varietà di obiettivi.

Il missile, prodotto da MBDA, ha una portata di 12 chilometri e raggiunge una velocità massima pari a mach 1,5 ed è in grado di perforare una corazza di acciaio omogeno (RHA) superiore gli 800 mm.

Il Brimstone ha un sistema di guida inerziale (INS) e sensore di ricerca per la fase di attacco finale dotato di radar a onde millimetriche ((mmW radar) e laser semiattivo (SAL).

E’ già operativo ed impiegato da anni dagli Eurofighter Typhoon della Royal Air Force che lo ha usato in Medio Oriente in combattimento contro le formazioni del ISIS.

Prossimamente, i nuovi Protector RG Mk1, la versione britannica del MQ-9B SkyGuardian, che prenderanno il posto degli attuali MQ-9A Reaper armati di missili AGM-114 Hellfire e GBU-12 a guida laser, saranno armati con i Brimstone III e con bombe guidate Pavevay IV.

Il Governo di Madrid vuole sottoscrivere con MBDA un contratto del valore di 43 milioni di euro per l’acquisto dei missili Brimstone.

Foto Royal Air Force

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI