fbpx

Missili CAMM-MR e CAMM alla Polonia

In occasione della 31esima Mostra Internazionale dell’Industria della Difesa in via di svolgimento a Kielce, il Ministro della Difesa Nazionale, Mariusz Błaszczak, alla presenza del Presidente della Repubblica di Polonia, Andrzej Duda, ha approvato ulteriori contratti esecutivi per l’acquisizione di sistemi missilistici antiaerei a medio e corto raggio, i cd. programmi NAREW e PILICA +.

Oggetto di due accordi conclusi tra l’Agenzia per gli armamenti e il Consorzio PGZ-NAREW è la fornitura di elementi chiave del sistema di difesa NAREW, sistema di difesa antiaereo e antimissile a medio raggio, vale a dire oltre un migliaio di missili CAMM-MR nel primo e 138 lanciatori adattati per cooperare con l’IBCS statunitense nel secondo.

I contratti prevedono la consegna di detti elementi dei set di batterie NAREW dal 2027 al 2035. Si tratta della continuazione dell’accordo quadro firmato nel settembre 2021, il cui scopo era quello di definire le condizioni per l’aggiudicazione e l’attuazione degli ordini esecutivi al fine di eseguire l’ordine per la consegna del sistema NAREW e le successive attività relative all’avvio del processo di consegna degli elementi iniziali del sistema effettore al fine di accelerare il raggiungimento delle capacità di combattimento nel campo della lotta alle minacce aeree.

Il NAREW fornisce copertura alle truppe ed alle strutture nell’area delle operazioni e delle basi aeree, nonché integra a bassa quota i sistemi missilistici antiaerei e antimissili a lungo raggio WISŁA. Il sistema NAREW sarà destinato principalmente ad ingaggiare mezzi d’attacco aereo pilotati, missili da crociera e veicoli aerei senza pilota a bassa quota con ogni condizione di tempo e di luce, h24, in ambito nazionale e di coalizione.

Inoltre, in base all’accordo del aprile 2022, sono in fase di acquisizione due unità di fuoco del sistema di difesa aerea a corto raggio MALA NAREW. La prima unità è già stata consegnata ed è attualmente in servizio, mentre la seconda è in fase di finalizzazione delle consegne. Il sistema MALA NAREW è costituito da unità di fuoco CAMM integrate con le stazioni radar SOŁA ed il sistema polacco

Il programma MALA NAREW è una misura emergenziale ed è prodromico al ben più consistente programma PILICA + che prevede la realizzazione di ben ventidue batterie da difesa aerea su missili CAMM a guida RF prodotti da MBDA integrati da sistemi di artiglieria PSR-A Pilica da 23 mm e da missili antiaerei a guida IR a cortissimo raggio GROM/Piorun tutti di produzione polacca, che assicureranno la difesa a corto/cortissimo raggio ed a bassissima quota alle unità del Esercito di Varsavia.

Infatti, il PILICA+ opererà come livello più basso (fino a 25 km di distanza e quote minime di ingaggio) di una rete integrata di difesa aerea polacca ad alta capacità che comprende anche il sistema WISLA di livello superiore (Patriot PAC-3/MSE) e il sistema NAREW (CAMM-MR) di livello intermedio.

Sia nel NAREW, sia nel PILICA+ le industrie polacche saranno fortemente interessate e parteciperanno all’allestimento delle batterie e dei missili oltre ad assicurarne il supporto tecnico e logistico durante la vita tecnica dei sistemi impiegati.

Fonte Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Foto @Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca/Aleksander Perz

Articolo precedente

La Lettonia interessata ad acquistare nuovi veicoli da combattimento della fanteria

Prossimo articolo

Supporto agli UNIX-Mission Planning Systems di Stati Uniti e Paesi alleati

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Missili ATACMS per l’Estonia

Nel ambito del contratto di acquisto di sei lanciarazzi multipli M142 HIMARS siglato lo scorso dicembre con il Governo degli Stati Uniti…

Ultime notizie