Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia per gli appalti del Ministero della Difesa Svedese, ha sottoscritto un contratto con MBDA UK Ltd per fornire alla corvetta tipo Visby il missile antiaereo Common Anti-air Modular Missiles (CAMM).
Pertanto, le corvette svedesi saranno equipaggiate con il sistema missilistico antiaereo Sea Ceptor e, a tal fine, FMV e Saab Kockums inizieranno l’installazione alla fine del 2025 con la consegna prevista della prima nave alla Reale Marina Svedese poco più di un anno dopo.
L’obiettivo di FMV è, ed è stato, quello di garantire che le Forze Armate svedesi ottengano questa capacità nel minor tempo possibile.
Grazie ai missili antiaerei CAMM la corvetta tipo Visby avrà l’opportunità di difendere un’area notevolmente più ampia e di poter ingaggiare bersagli aerei a distanze maggiori, fornendo quindi una portata estesa per la difesa aerea della nave, rispetto alle portate offerte dai sistemi d’arma di cui dispongono oggi le navi.
Caratteristiche del sistema Sea Ceptor e del CAMM
Sea Ceptor è un sistema di difesa aerea navale di ultima generazione, che fornisce una solida difesa aerea locale contro attacchi simultanei, compresi attacchi di saturazione, lungo l’intero asse di minaccia a 360°. Con un ampio target fissato, dai missili antinave supersonici agli elicotteri d’attacco e ai veicoli aerei senza equipaggio, il sistema è stato progettato per contrastare le minacce avanzate.
Il Sea Ceptor è un sistema missilistico antiaereo a corto raggio con una portata fino a 25 km impiegabile con ogni condizione meteorologica nel arco delle 24 ore, in grado di affrontare una minaccia multipla.
Il sistema Sea Ceptor può operare con lanciatori SYLVER e Mk41 utilizzando una configurazione quad-pack; sono inoltre disponibili varie configurazioni flessibili di contenitori/lanciatori.
La munizione del Sea Ceptor, il missile CAMM, è dotata di un sensore di ricerca per la fase finale dell’ingaggio mentre, dopo il lancio che avviene a freddo (soft launch), la guida verso il bersaglio è assicurata dalla trasmissione protetta in radio frequenza (RF) dei dati dalla nave al missile e viceversa, non richiedendo un apposito radar di controllo del fuoco dedicato poiché riceve le informazioni dal sensore principale della nave.
Il missile CAMM ha un peso di poco meno di 100 kg, lunghezza di 3,2 metri e diametro di 166 mm; la velocità è supersonica e la portata operativa raggiunge i 25 chilometri.
Fonte Försvarets materielverk (FMV)
Foto @MBDA