Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato a MBDA Inc., Arlington, Virginia, una modifica del valore di 19,6 milioni di dollari ad un contratto già in essere per la produzione del Common Anti-Air Module Missile (CAMM).
Questi missili sono destinati all’impiego da parte delle Multi-Mission Surface Combatants saudite in corso di allestimento negli Stati Uniti.
Il contratto rientra nell’ambito delle vendite militari straniere (FMS) ed i lavori saranno eseguiti nel Regno Unito per il 70% e per il restante 30% negli Stati Uniti con previsione di completamento entro il mese di gennaio 2027.
Il programma Multi-Mission Surface Combatants prevede la costruzione di quattro unità per la Reale Marina Saudita da parte di Fincantieri Marinette Marine e Lockheed Martin.
La MMSC è una variante delle LCS classe Freedom della US Navy ampiamente rivista e corretta, con capacità di combattimento ampliate, un maggiore autonomia di 5.000 miglia nautiche, dislocamento da 3600 tonnellate, lunghezza di 118,6 metri e spunti di velocità superiori a 30 nodi.
Il sistema missilistico CAMM di MBDA UK si andrà ad aggiungere al sistema di lancio verticale Lockheed Martin Mk 41 ad otto celle (con la possibilità di aggiungere ulteriori tre celle), un CIWS MK-15 Mod 31 SeaRam ad 11 celle per Rolling Airframe Missiles (RAM), un cannone di medio calibro BAE Systems Mk 110 da 57 mm, due stazioni di controllo remoto Nexter Narwhal da 20 mm per la difesa ravvicinata, due lanciatori quadrupli per missili anti-nave Boeing RGM-84 Harpoon Block II ed un elicottero MH-60R per la lotta antisommergibile, contrasto di superficie e supporto.
Le Multi-Mission Surface Combatants saranno protette da un sistema di difesa antisiluro AN/SLQ-25.
Per operazioni di caccia alle mine le MMSC potranno far ricorso ad un veicolo multi-missione a controllo remoto (RMMV).
Il CAMM è un missile superficie – aria che ha un peso di 99 kg, un diametro di 166 mm e lunghezza di 3,2 metri.
Questo missile è compatibile con l’impiego dal sistema Mk 41 (in configurazione quadripack per ogni cella) o con il sistema ExLS a 3 celle sempre di Lockheed Martin, viaggia a velocità supersonica raggiungendo oltre 25 km di portata.
Il CAMM dispone di un sensore di ricerca RF attivo che fornisce prestazioni reali in qualsiasi condizione atmosferica con eccellenti capacità di resistenza al clutter.
Immagine @Lockheed Martin