lunedì, Ottobre 25, 2021

Missili da crociera anti-nave RK-360 Neptune per l’Indonesia.

-

L’Indonesia diventa il primo acquirente estero del sistema di difesa costiera ucraino per missili da crociera RK-360 “Neptune”.

Neptune cruise missile 06.jpg

Infatti, pare che sia stato trovato l’accordo tra Kiev e Jakarta per l’acquisizione da parte di quest’ultima di un sistema da difesa xostiera RK-360 MTS, sulla base di un memorandum già siglato tra le parti.

Nell’ambito del memorandum dovrebbero rientrare anche la fornitura da parte ucraina di radar 3D 90K6E dell’NPK Iskra per la scoperta ed il tracciamento di bersagli volanti alle alte, medie e basse quote nonché di missili aria-aria R-27.

Caratteristiche del R-360 Neptune

Il missile R-360 è in grado di ingaggiare bersagli di 5.000 tonnellate di dislocamento a distanze fino 280 chilometri e ha una testata di 150 chilogrammi. E’ dotato di un turbogetto MS-400 che lo spinge ad una velocità massima di 900 km/h.

Tipicamente, ogni batteria è composta da un centro di comando, controllo e comunicazione RCP-360, da sei lanciatori quadrupli USP-360 con un totale di 24 missili pronti al lancio e dai veicoli di rifornimento TZM-360 con 48 missili di riserva.

Al momento l’Ucraina ha un requisito di sei batterie ma schiera solo una batteria poco più che sperimentale del sistema.

Foto social network

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

La Norvegia acquista il Joint Strike Missile

E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian...

Israel Weapon Industries presenta il fucile d’assalto ACE-N 52

Israel Weapon Industries – un membro del gruppo SK...