Secondo quanto riportato dalla CNN, il Regno Unito ha consegnato all’Ucraina un numero imprecisato di missili a lungo raggio Storm Shadow.
Una funzionario di un paese occidentale ha aggiunto alla CNN che “Il Regno Unito ha affermato che fornirà all’Ucraina armi a lungo raggio, che ora includeranno missili Storm Shadow. Il governo britannico è stato chiaro che ciò è solo in risposta al deliberato attacco della Russia alle infrastrutture nazionali civili ed è una risposta proporzionata”.
Il missile Storm Shadow ha una gittata di 560 chilometri con profilo di volo a bassa quota e di 250 chilometri nelle versioni per esportazione.
La testa di guerra BROACH è stata progettata in modo specifico per colpire centri di comando e controllo, aeroporti, infrastrutture energetiche, riservette, navi e sottomarini ormeggiati o ancorati oppure altre obiettivi strategici.
Una volta lanciato non è possibile effettuare una riprogrammazione dell’obiettivo e all’interno dei dati trasferiti al missile prima del lancio c’è il piano di volo completo comprese le eventuali minacce rappresentate dai sistemi Surface to Air Missile (SAM).
Poco prima di raggiungere l’obiettivo la telecamera termografica scansiona l’area confrontandola con i dati inseriti e minimizzando la possibilità di danni collaterali.
Una volta individuato il bersaglio, il missile prima sale verso l’alto poi scende in picchiata.
Attualmente il missile è integrato sui Tornado italiani ed inglese, Saab Gripen, Dassault Mirage 2000 e Rafale ed Eurofighter Typhoon.