Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Raytheon Missiles and Defense un contratto del valore di 217 milioni di dollari di dollari per la fornitura di 154 missili Block V Tactical Tomahawk All Up Round Vertical Launch System.
I missili saranno allestiti in regime di piena produzione e saranno distribuiti in ragione di 70 Tomahawk per la Marina, 54 per il Corpo dei Marines e 30 per l’Esercito.
La commessa sarà esaurita entro il gennaio 2025 e il Naval Air Systems Command con sede a Patuxent River nel Maryland è la stazione appaltante di riferimento.
La versione Block V del Tomahawak, oltre ad avere migliori prestazioni, adotta anche un seeker multi-modale che include un sensore ad infra-rosso, radiofrequenza e sistema GPS che gli consente non solo di colpire bersagli terrestri ma anche navi in movimento con grande precisione.
Oltre l’U.S. Navy che impiega i Tomahawk a bordo di navi superficie e sottomarini ora anche in funzione antinave per attacchi a lungo raggio, il missile è stato adottato dall’U.S. Marine Corps che vuole acquistarne 244 esemplari entro i prossimi cinque anni per compiti di difesa costiera e dall’U.S. Army per soddisfare la sua capacità a medio raggio (MRC), insieme allo Standard SM-6, a partire dal 2023 per ingaggiare bersagli terrestri e navali.
Foto US Navy