fbpx
ESSM Schießen aus dem Vertical Launch System (VLS) der Fregatte Hamburg auf der Andoya Test Range im Rahmen des Missile Firing Exercise 21 in Nord-Norwegen.

Missili ESSM per la Marina Tedesca

Il Comitato del bilancio del Bundestag (il Parlamento Federale tedesco) ha approvato la copertura economica del programma relativo l’acquisto di missili RIM-162 Evolved Sea Sparrow Missile o ESSM per la Marina.

Il sistema d’arma Evolved Sea Sparrow Missile è un missile guidato per la difesa aerea a corto raggio e per la difesa da missile anti nave in arrivo. 

La Marina Tedesca impiega l’ESSM a bordo delle fregate della classe 124 (fregate di difesa aerea ed antimissile classe Sachsen) e in futuro sarà imbarcato anche sulle unità delle classi 126 (fregata multiruolo di nuova concezione) e 123 (fregate classe Brandenburg); su quest’ultime fregate gli ESSM andranno a sostituire i più datati Sea Sparrow.

Ottenuta l’approvazione parlamentare, la Difesa Tedesca può ora stipulare contratti per un valore di 269 milioni di euro relativi l’acquisto di una prima tranche di missili con relativi contenitori/lanciatori e parti di ricambio.

La Germania è parte del programma di sviluppo del ESSM e, pertanto, l’industria tedesca della Difesa è direttamente interessata da questa fornitura.

Nel 2024 sarà effettuato l’ordine per una seconda tranche di ESSM per costituire la dotazione iniziale di missili da destinare alle fregate F126 e per completare quelle delle unità della classe F124.

Foto @Bundeswehr/Marine

Articolo precedente

La Germania acquista altri 227 BvS10 tramite l’accordo quadro CATV

Prossimo articolo

In Lituania esercitazione a fuoco per i PzH 2000 tedeschi del Gruppo Tattico multinazionale NATO

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie