Il Governo di Nuova Delhi sta esaminando la richiesta della Difesa relativa l’acquisizione di missili Harpoon di fabbricazione statunitense e di missili Klub di fabbricazione russa per le esigenze della Marina.
La richiesta attiene all’acquisto di una ventina di sistemi missilistici Kub e di un pari numero di missili Harpoon via canali FMS o di vendita militare straniera.
Non è la prima volta che l’India fa richiesta agli Stati Uniti di questo sistema missilistico; in precedenza nel 2008 e nel 2010 furono richiesti sempre 20 AGM-84L Harpoon Block II, nel 2020 20 missili AGM-84L nella versione aviolanciabile mentre nel 2014 furono richiesti 10 UGM-84L Harpoon Block II Encapsulated Missiles per impiego da parte di sottomarini.
L’India ha richiesto nel 2021 anche un Harpoon Joint Common Test Set (JCTS) con una stazione di manutenzione Harpoon Intermediate Level, parti di ricambio e riparazione, supporto e apparecchiature di prova, pubblicazioni e documentazione tecnica, formazione del personale, servizi di supporto tecnico, ingegneristico e logistico del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori, ed altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.
La Marina Indiana i missili da crociera “Club-S” e “Club-N” a bordo rispettivamente dei sottomarini classe Sindhughosh (o 877EKM Kilo) e delle fregate classe Taiwar.
Il Club-S (3M-54E) ha una portata di 300 km ed è dotato di una testata esplosiva da 200 kg. Vola a bassa quota sopra la superficie del mare e raggiunge una velocità supersonica di Mach 3 nella fase finale d’attacco.
Il Club-N (3M-54TE) è impiegato da un’unità di lancio verticale (VLS) con portata che si attesta sui 220 km, testata da 200 kg e velocità supersonica di Mach 3 nella fase finale di attacco.