fbpx

Missili Hellfire per Israele

Negli Stati Uniti il Dipartimento di Stato ha approvato una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo di Israele di missili AGM-114 Hellfire e relative attrezzature per un costo stimato di 660 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

La richiesta israeliana

Il Governo di Israele ha richiesto di acquistare tremila (3.000) missili aria-terra AGM-114 Hellfire, che includono una o una qualsiasi combinazione delle varianti R3, F, F/A, K1, K1A, K2, K3, K3A, KA, N, N3 e/o R.

Saranno inclusi anche: apparecchiature di supporto e collaudo; supporto di integrazione e collaudo; parti di ricambio e di riparazione; fornitura e supporto software; pubblicazioni e documentazione tecnica; formazione del personale ed attrezzature di formazione; ingegneria del Governo degli Stati Uniti e dell’appaltatore; servizi di supporto tecnico e logistico; stoccaggio nonché altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

Si stima che le consegne dei materiali richiesti inizino nel 2028.

Il ruolo degli Stati Uniti nella difesa di Israele

Gli Stati Uniti sono impegnati nella sicurezza di Israele, ed è fondamentale per gli interessi nazionali degli Stati Uniti aiutare Israele a sviluppare e mantenere una capacità di autodifesa forte e pronta. Questa proposta di vendita è coerente con quegli obiettivi.

La vendita proposta migliorerà la capacità di Israele di rispondere alle minacce attuali e future, migliorando la capacità dell’Aeronautica militare israeliana di difendere i confini, le infrastrutture vitali e i centri abitati di Israele.

Questa vendita aumenterà l’interoperabilità con le forze statunitensi e trasmette l’impegno degli Stati Uniti alla sicurezza di Israele e alla modernizzazione delle forze armate.

Il contraente principale sarà la Lockheed Martin Corporation, con sede a Troy, Alabama. Al momento, il Governo degli Stati Uniti non è a conoscenza di alcun accordo di compensazione proposto in relazione a questa potenziale vendita.

L’implementazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di alcun ulteriore rappresentante del Governo degli Stati Uniti o del contraente in Israele.

L’unico ulteriore supporto militare statunitense richiesto sarebbe costituito dalle visite del Technical Assistance Field Team durante le fasi di addestramento.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto credit @US Army

Articolo precedente

Contratto per la digitalizzazione della fanteria tedesca

Prossimo articolo

L’EDA promuove l’uso dei droni militari nello spazio aereo condiviso con i voli tedesco-olandesi

Articolo precedente

Contratto per la digitalizzazione della fanteria tedesca

Prossimo articolo

L’EDA promuove l’uso dei droni militari nello spazio aereo condiviso con i voli tedesco-olandesi

Ultime notizie

Ultime notizie