fbpx

Missili JASSM-ER per la Germania

In Germania la stampa riporta la notizia che il Governo del Cancelliere Scholz ha avviato le procedure di acquisto con gli Stati Uniti dei missili di attacco di precisione JASSM-ER, la versione a raggio d’azione estesa (Extended Range) del AGM-158 Joint Air-to-Surface Standoff Missile.

Il Governo Tedesco ha presentato una richiesta per l’acquisto di 75 JASSM-ER destinati ad armare i 35 caccia bombardieri Lockheed Martin F-35A ordinati l’anno scorso per equipaggiare parzialmente i gruppi della Luftwaffe oggi montati su Tornado IDS.

Nell’ambito del programma F-35A autorizzato dagli Stati Uniti è previsto, infatti, l’acquisto di 75 AGM-158B/B2 Joint Air-Surface Standoff Missiles-Extended Range (JASSM-ER), oltre varie tipologie di altri armamenti.

Caratteristiche

L’AGM-158B/B2 JASSM-ER ha un raggio d’azione superiore ai 925 km o 575 miglia nautiche; è dotato di un sistema di guida GPS resistente allo jamming e  di un seeker IR per la guida terminale della fase di attacco di precisione.

Il sistema è dotato di un turbofan Williams International F107-WR-105 che consente allo JASSM-ER di raggiungere la velocità subsonica.

Lo JASSM-ER è armato con una testata di tipo WDU-42/B a penetrazione ed esplosione con effetto frammentazione da 450 kg (1000 lb) WDU-42/B in grado di colpire bersagli protetti.

Lockheed Martin Missiles and Fire Control produce l’AGM-158B/B2 JASSM-ER che in Europa è in via di acquisizione da parte di Finlandia, Germania e Polonia che hanno selezionato tale sistema d’arma per gli F-35A, il caccia bombardiere con cui le rispettive Aeronautiche rinnovano le proprie principali linee di volo da combattimento.

Foto @USAF

Latest from Blog

Ultime notizie