fbpx

Missili Javelin alla Romania

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Rumeno di missili anticarro FGM-148F Javelin e relative attrezzature per un costo stimato di 80 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la cooperazione e la sicurezza della difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo della Romania ha richiesto l’acquisto di duecentosessantatre (263) missili Javelin FGM-148F dotati di testate multi impiego (MPWH) e ventisei (26) unità leggere di comando e lancio (LWCLU).

Nella richiesta rumena sono inclusi anche sistemi di addestramento e di simulazione missilistica, l’assistenza tecnica ed altri elementi correlati alla logistica e di supporto al programma.

L’appaltatore principale sarà la joint venture Raytheon/Lockheed Martin Javelin di Orlando in Florida e Tucson in Arizona. Non sono noti accordi di compensazione in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione in Romania di rappresentanti del Governo degli Stati Uniti o degli appaltatori.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto @US Department of Defense

Articolo precedente

L’Austria ammoderna i sistemi di difesa contraerea Skyguard da 35 mm

Prossimo articolo

Il programma di aggiornamento delle unità classe Hamina ha ottenuto l’approvazione finale

Ultime notizie