Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo del Regno Unito di missili anticarro Javelin per un costo stimato di 125,13 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il governo del Regno Unito ha richiesto di acquistare fino a seicento missili Javelin FGM-148F (inclusi dodici missili “fly-to-buy”). È inclusa anche l’assistenza tecnica del Governo degli Stati Uniti ed altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.
Questa vendita proposta sosterrà gli obiettivi di politica estera e di sicurezza nazionale degli Stati Uniti migliorando la sicurezza di un alleato della NATO che è una forza per la stabilità politica ed il progresso economico in Europa.
La vendita proposta migliorerà la capacità del Regno Unito di far fronte alle minacce attuali e future.
Il Regno Unito utilizzerà i Javelin per costruire la sua capacità di difesa a lungo termine per soddisfare le sue esigenze di difesa nazionale e non avrà difficoltà ad assorbire questo equipaggiamento nelle sue Forze Armate.
Gli appaltatori principali sarà la Raytheon/Lockheed Martin Javelin Joint Venture, Orlando, FL e Tucson, AZ. Non sono noti accordi di compensazione in relazione a questa potenziale vendita.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto: @US Army