fbpx

Missili Javelin per la Tunisia

Negli Stati Uniti il Dipartimento di Stato ha preso una decisione approvando una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo Tunisino di missili Javelin e relativi elementi di supporto logistico e di programma per un costo stimato di 107,7 milioni di dollari.

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo Tunisino ha richiesto di acquistare centottantaquattro (184) missili Javelin FGM-148F (inclusi quattro (4) missili fly-to-buy) e trenta (30) unità di lancio di comando leggere Javelin (LWCLU).

Sono inclusi anche il sistema di simulazione di missili e il controllo (SICO); il manuale tecnico elettronico interattivo limitato Javelin (IETM); il manuale dell’operatore Javelin e l’assistenza tecnica (TAGM); gli strumenti; i pezzi di ricambio; gli addestratori indoor/outdoor; l’addestramento del operatore Javelin; l’addestramento dell’ufficiale tecnico delle munizioni (ATO); l’addestramento alla manutenzione Javelin; ed altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.

I principali appaltatori saranno la Javelin Joint Venture tra Lockheed Martin, con sede ad Orlando in Florida, e RTX Corporation, con sede a Tucson in Arizona. Non sono noti accordi di compensazione in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di rappresentanti del Governo Statunitense o di appaltatori in Tunisia.

Caratteristiche del FGM-148F Javelin

La versione FGM-148F del missile Javelin è in grado di ingaggiare anche bersagli diversi dai carri armati, come edifici o postazioni protette, aumentando la versatilità di impiego del sistema d’arma.

Il sistema è gestito da due soldati ed è costituito da un lanciatore con un modulo di comando e controllo (CLU) anche nella versione leggera (LWCLU) e da un missile dotato di una testata in tandem multiuso collocato in un contenitore/tubo per il trasporto e lancio di tipo “usa e getta”. 

Il missile Javelin è del tipo “fire & forget” ed ha una capacità di attacco dall’alto con leggera picchiata sul bersaglio, in alternativa all’ingaggio diretto.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto credit @US Department of Defense

Articolo precedente

Problemi di operatività per i K10 norvegesi

Prossimo articolo

MQ-9B SeaGuardian per la Marina Giapponese

Articolo precedente

Problemi di operatività per i K10 norvegesi

Prossimo articolo

MQ-9B SeaGuardian per la Marina Giapponese

Ultime notizie

Ultime notizie