Missili Mistral 3 per la Marina delle Filippine

0
317

I missili MBDA Mistral 3 (SAM) destinate alle due fregate Jose Rizal della Marina delle Filippine (PN) – BRP Jose Rizal (FF150) e BRP Antonio Luna (FF151) – sono stati consegnati all’aeroporto internazionale di Subic Bay a Bataan lo scorso 8 ottobre.

L’approvvigionamento e la consegna dei SAM Mistral fa parte del progetto di acquisizione delle fregate classe Jose Rizal che è stato assegnato a MBDA Missile Systems con sede in Francia.

I missili superficie-aria sono tra le armi principali delle fregate FF150 e FF151 che rafforzano la capacità di difesa antiaerea della Marina delle Filippine.

Le due nuove fregate classe Jose Rizal saranno armate di due lanciatori binati MBDA Simbad-RC VSHORAD per missili antiaerei Mistral 3, con una gittata minima di 6 chilometri, con sensore di ricerca/homing IR ed avanzate capacità di elaborazione.

Il Mistral 3, oltre poter ingaggiare velivoli operanti a bassa quota, grazie al nuovo seeker ed all’aumentata capacità di calcolo ed elaborazione, è in grado di poter affrontare la minaccia degli UAV/UAS, missili superficie-superficie ed ha anche un secondario impiego anti nave.

Il missile pesa poco meno di 20 kg, ha una lunghezza di 1,86 metri, un diametro di 90 mm e viaggia ad oltre mach 2,5.

Il Simbad-RC è un sistema di difesa a corta portata con un peso di 480 kg, un angolo di tiro di +/-160° ed un’elevazione da -30° a + 55° ed è controllato a distanza da un operatore interno addetto al apposito terminale.

Le fregate leggere BRP Jose Rizal hanno un dislocamento di 2600 tonnellate e sono armate con i citati due impianti Simbad-RC per missili Mistral 3, 1 cannone Leonardo OTO Melara Super Rapido da 76/62 mm, 1 RWS (Remote Weapon Station) smash di Aselsan per un’arma calibro 30 mm, 4 impianti S&T Motiv K6 per mitragliatrici calibro 12,7×99 mm e 2 impianti tripli per siluri K475 Blue Shark. Sono previsti ma non installati attualmente fino 8 missili antinave ed un lanciatore verticale (VLS) a 8 celle per missili superficie-aria a medio raggio. E’ presente un ponte di volo ed un hangar per le operazioni con un elicottero leggero/medio.

Fonte Marina dellre Filippine

Immagine MBDA e foto US Navy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui