domenica, Dicembre 5, 2021

Missili Mistral 3 per la Marina delle Filippine

-

I missili MBDA Mistral 3 (SAM) destinate alle due fregate Jose Rizal della Marina delle Filippine (PN) – BRP Jose Rizal (FF150) e BRP Antonio Luna (FF151) – sono stati consegnati all’aeroporto internazionale di Subic Bay a Bataan lo scorso 8 ottobre.

L’approvvigionamento e la consegna dei SAM Mistral fa parte del progetto di acquisizione delle fregate classe Jose Rizal che è stato assegnato a MBDA Missile Systems con sede in Francia.

I missili superficie-aria sono tra le armi principali delle fregate FF150 e FF151 che rafforzano la capacità di difesa antiaerea della Marina delle Filippine.

Le due nuove fregate classe Jose Rizal saranno armate di due lanciatori binati MBDA Simbad-RC VSHORAD per missili antiaerei Mistral 3, con una gittata minima di 6 chilometri, con sensore di ricerca/homing IR ed avanzate capacità di elaborazione.

Il Mistral 3, oltre poter ingaggiare velivoli operanti a bassa quota, grazie al nuovo seeker ed all’aumentata capacità di calcolo ed elaborazione, è in grado di poter affrontare la minaccia degli UAV/UAS, missili superficie-superficie ed ha anche un secondario impiego anti nave.

Il missile pesa poco meno di 20 kg, ha una lunghezza di 1,86 metri, un diametro di 90 mm e viaggia ad oltre mach 2,5.

Il Simbad-RC è un sistema di difesa a corta portata con un peso di 480 kg, un angolo di tiro di +/-160° ed un’elevazione da -30° a + 55° ed è controllato a distanza da un operatore interno addetto al apposito terminale.

Le fregate leggere BRP Jose Rizal hanno un dislocamento di 2600 tonnellate e sono armate con i citati due impianti Simbad-RC per missili Mistral 3, 1 cannone Leonardo OTO Melara Super Rapido da 76/62 mm, 1 RWS (Remote Weapon Station) smash di Aselsan per un’arma calibro 30 mm, 4 impianti S&T Motiv K6 per mitragliatrici calibro 12,7×99 mm e 2 impianti tripli per siluri K475 Blue Shark. Sono previsti ma non installati attualmente fino 8 missili antinave ed un lanciatore verticale (VLS) a 8 celle per missili superficie-aria a medio raggio. E’ presente un ponte di volo ed un hangar per le operazioni con un elicottero leggero/medio.

Fonte Marina dellre Filippine

Immagine MBDA e foto US Navy

Ultime notizie

Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...
Alla presenza del Ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, il cannone 76/62 prodotto dall'azienda turca MKE ha effettuato...
Forsvarsmateriell o Norwegian Defence Materiel Agency ha siglato con la compagnia privata statunitense Draken International un contratto per la cessione...

Da leggere

La terza LHD Type 075 della Marina Cinese inizia le prove a mare

Continua il vorticoso rafforzamento e potenziamento della Marina del...

Produzione a basso ritmo per il T-14 Armata

In occasione della recente visita presso gli stabilimenti UralVagonZavod,...