Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Svizzero di missili Patriot Advanced Capability (PAC) 3 Missile Segment Enhanced (MSE) e relative attrezzature per un costo stimato di 700 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la Sicurezza e Cooperazione della Difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il governo della Svizzera ha chiesto di acquistare fino a settantadue missili Patriot Advanced Capability (PAC) 3 Missile Segment Enhanced (MSE).
Nella richiesta svizzera sono inclusi, tra l’altro, anche i kit di telemetria, i simulacri per usi addestrativi del missile PAC-3 MSE, parti di rispetto, documentazione tecnica, l’assistenza tecnica, ingegneristica e logistica del governo degli Stati Uniti e degli appaltatori, il supporto ai test di volo ed altri elementi correlati di logistica e supporto al programma.
Questa proposta di vendita sosterrà la politica estera e gli obiettivi di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, contribuendo a migliorare la sicurezza di una nazione europea amica che continua ad essere una forza importante per la stabilità politica e per il progresso economico in Europa.
La vendita proposta dei missili PAC-3 MSE migliorerà la capacità del sistema di difesa antimissile Patriot della Svizzera. La Svizzera impiegherà il sistema Patriot ed i missili per difendere la propria integrità territoriale e per la stabilità regionale. La vendita proposta sostiene l’obiettivo della Svizzera di migliorare la difesa nazionale e territoriale, nonché l’interoperabilità con le forze statunitensi e della NATO. La Svizzera non avrà difficoltà ad assorbire questo equipaggiamento nelle sue forze armate.
La vendita proposta di questo equipaggiamento e supporto non altererà l’equilibrio militare di base nella regione.
L’appaltatore principale sarà Lockheed Martin. L’acquirente in genere richiede compensazioni. Eventuali accordi di compensazione saranno definiti nelle trattative tra l’acquirente e l’appaltatore.
L’attuazione di questa proposta di vendita richiederà che circa cinque rappresentanti del Governo degli Stati Uniti e cinque rappresentanti degli appaltatori si rechino in Svizzera per un periodo prolungato per il dispiegamento ed impiego delle attrezzature nonché per il supporto tecnico e logistico.
Fonte Defense Security Cooperation Agency
Foto Lockheed Martin