fbpx

Missili Piorun per la Georgia

A Tiblisi il Ministero della Difesa georgiana ha siglato un accordo con la società polacca Mesko SA relativo la fornitura di sistemi VSHORAD Piorun.

Il MANPADS PIORUN è destinato ad ingaggiare elicotteri, velivoli pilotati, veicoli aerei senza pilota e missili da crociera. 

Il missile è dotato di una spoletta regolabile dotata di un sensore di prossimità che gli permette di colpire il bersaglio se passa vicino, in alternativa all’impatto diretto.

Sul Piorun possono essere impiegati anche un ulteriore mirino diurno ed un mirino termico, che consentono all’operatore di utilizzare efficacemente il set anche di notte. 

Il sistema fa ricorso ad un nuovo meccanismo di avviamento che consente, tra l’altro, selezione di: modalità inseguimento-incontro, tipo di bersaglio, condizioni meteorologiche, esegue interrogazioni amico-nemico (IFF) ed ha la possibilità di richiedere all’operatore una chiave di autorizzazione che ne aumenta la sicurezza di impiego.

Il missile fa ricorso ad una testata di tipo FRAG-HE, ha un peso di 19,5 kg, vola ad una velocità di 560 metri al secondo, può ingaggiare bersagli che volano a quote comprese tra i 10 e 4.000 metri con un portata tra i 400 ed i 6.500 metri.

Il Piorun, oltre in Polonia, è impiegato dai Paesi Baltici, Norvegia, Ucraina che lo impiega con successo in combattimento, dagli Stati Uniti e da altri Paesi in Asia.

Foto @Mesko SA

Articolo precedente

In Lituania completate le consegne dei Boxer-Vilkas

Prossimo articolo

AARGM-ER per gli F-35 Lightning II

Ultime notizie