Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo del Giappone di missili tattici RIM-116C RAM Block 2 e relative attrezzature per un costo stimato di 61,5 milioni di dollari. La Defense Security Cooperation Agency ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo del Giappone ha chiesto di acquistare fino a quarantaquattro RIM-116C Rolling Airframe Missile (RAM) Block 2 Tactical Missiles. Sono inclusi anche i gruppi di controllo della guida del blocco RAM 2, contenitori per spedizione e stoccaggio di missili guidati RAM Round Pack Tri-Pack, manuali operatore e documentazione tecnica, servizi di supporto tecnico, logistico e di ingegneria del governo degli Stati Uniti.
La proposta fornirà capacità di difesa dell’area notevolmente migliorate sulle linee di comunicazione aeree e marittime critiche dell’Asia orientale e del Pacifico occidentale.
L’appaltatore principale sarà Raytheon Missiles and Defense. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.