Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo del Giappone di missili tattici Rolling Airframe Missile Block 2B e relative attrezzature per un costo stimato di 360 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA) ha rilasciato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo del Giappone ha richiesto di acquistare fino a duecentododici (212) Rolling Airframe Missiles (RAM) Block 2B, RIM-116E. Saranno inclusi anche i seguenti articoli non MDE: RAM Guided Missiles Round Pack (GMRP); contenitori per spedizione e stoccaggio Tri-Pack; equipaggiamento per l’addestramento; manuali per operatori e documentazione tecnica; supporto e assistenza ingegneristica, tecnica e logistica del Governo degli Stati Uniti e dell’appaltatore; supporto per l’istituzione di un impianto di manutenzione di livello intermedio (ILMF); ed altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.
La vendita proposta migliorerà la capacità del Giappone di rispondere alle minacce attuali e future, fornendo capacità di difesa d’area notevolmente migliorate sulle linee di comunicazione aeree e marittime critiche dell’Asia orientale e del Pacifico occidentale.
Il contraente principale sarà RTX Corporation, con sede a Tucson, in Arizona. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.
L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti degli Stati Uniti o degli appaltatori in Giappone.
Caratteristiche del RAM
Il RAM è un missile supersonico, leggero, a reazione rapida, fire-and-forget, progettato per contrastare missili da crociera anti-nave, elicotteri, velivoli e imbarcazioni di superficie ostili.
Adotta un sistema di guida autonomo a doppia modalità, radiofrequenza passiva e seeker infrarossi che permette un’alta potenza di fuoco per ingaggiare più minacce contemporaneamente.
Il RIM-116 RAM Block 2 raggiunge una gittata fino a 15 km e vola ad un velocità superiore a Mach 2, ingaggiando bersagli che volano fino ad un massimo di 8 km di altezza.
Il RAM Block 2B o RIM-116E è un miglioramento rispetto al Block 2, poiché aggiunge un’interfaccia missile-missile che consente a due missili in volo di comunicare tra loro.
Dal Block 1 al Block 2
Rispetto al Block 1, il Block 2 presenta un sistema di attuatore di controllo indipendente a quattro assi ed un motore a razzo riprogettato, miglioramenti che aumentano la portata effettiva del RAM ed offrono un miglioramento significativo della manovrabilità.
Il Block 2 adotta anche un sistema di ricerca passivo aggiornato, un pilota automatico digitale e migliorie al sistema di radiofrequenza.
Il progetto RAM è frutto di una cooperazione paritaria tra Germania e Stati Uniti in vigore dal 1976.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto credit @Raytheon (RTX)