Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare estera (FMS) al Governo del Giappone di missili tattici Rolling Airframe Missiles (RAM) Block 2B e delle relative attrezzature per un costo stimato di 74,6 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), Agenzia per la Cooperazione alla Sicurezza della Difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta per notificare al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo giapponese ha richiesto di acquistare fino a sessantatré (63) missili Rolling Airframe (RAM) Block 2B Tactical Missiles, RIM-116E.
Nella richiesta sono inclusi anche i contenitori per la spedizione e lo stoccaggio dei missili guidati RAM Round Pack Tri-Pack, le attrezzature per l’addestramento, i manuali per l’operatore e la documentazione tecnica, il supporto ingegneristico del Governo statunitense e degli appaltatori, i servizi di supporto tecnico e logistico, il supporto per la creazione di un impianto di manutenzione di livello intermedio (ILMF) nonché altri elementi correlati al supporto logistico ed al programma.
La vendita proposta migliorerà la capacità del Giappone di far fronte alle minacce attuali e future, fornendo un’autodifesa significativamente migliorata alle unità di superficie della Marina di Tokyo.
Il contraente principale sarà Raytheon Missiles and Defense Company con sede a Tucson in Arizona. Non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.
Il RAM è un missile supersonico, leggero, a reazione rapida, fire-and-forget, progettato per contrastare missili da crociera anti-nave, elicotteri, velivoli pilotati od a controllo remoto e imbarcazioni di superficie ostili. Adotta un sistema di guida autonomo a doppia modalità, radiofrequenza passiva e seeker infrarossi che permette un’alta potenza di fuoco per ingaggiare più minacce contemporaneamente.
Foto @US Navy-Raytheon Missiles and Defense