fbpx

Missili Sidewinder e Harpoon per Taiwan

L’Amministrazione Biden ha presentato al Congresso per l’approvazione la proposta di un pacchetto di aiuti militari per Taiwan del valore di 1,1 miliardi di dollari.

Il pacchetto comprende 60 missili antinave AGM-84L Harpoon Block II 100 missili aria-aria (ma possono essere impiegati anche per compiti aria-superficie) AIM-9X Sidewinder Block II/II+ ed impianti radar di scoperta aerea.

Gli Harpoon hanno un valore di 355 milioni di dollari, i Sidewinder 85,6 milioni di dollari mentre gli impianti radar valgono 665,4 milioni di dollari.

Questo pacchetto è teso a rafforzare le difese navali ed aeree di Taiwan, scoraggiando al contempo la Cina dall’eseguire tentativi di invasione, ribadendo l’intenzione degli Stati Uniti di difendere l’isola con ogni mezzo, nonostante che da decenni Washington riconosca il principio di un’unica Cina, in base al quale la Repubblica Popolare Cinese è teoricamente il solo governo legittimo della Cina.

L’iniziativa dell’Amministrazione Biden è stata avviata a seguito delle grandi esercitazioni aeronavali cinesi che sono coincise anche con il lancio dimostrativo di un gran numero di missili balistici attorno le acque dell’isola di Taiwan, alcuni dei quali sono finiti nelle acque territoriali giapponesi suscitando le irate proteste del Governo di Tokyo.

Le esercitazioni aeronavali cinesi sono state eseguite in risposta alla contestatissima (da parte delle autorità di Pechino) visita diplomatica eseguita da Nancy Pelosi, speaker della Camera dei Rappresentanti, a cui è seguita un’altra visita di una delegazione del Congresso degli Stati Uniti.

Foto Boeing e Raytheon

Articolo precedente

Sistema di Comando e Controllo integrato per le Forze Armate Canadesi

Prossimo articolo

GMV contribuisce allo sviluppo del sistema di sorveglianza spaziale del Portogallo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie