fbpx

Missili Spike LR 2 per la Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca ha avviato la procedura per l’acquisto di missili anticarro (ATGM) Spike LR 2 sviluppati in Israele da Rafael Advanced Defence Systems Ltd.

Il contratto avrà un valore di poco più di 680 milioni di CZK, pari a circa 27 milioni di euro e sarà siglato tramite l’Agenzia di supporto e approvvigionamento della NATO (NSPA), con Eurospike che ne curerà la fornitura.

I missili Spike LR 2 saranno assegnati ai veicoli da combattimento della fanteria Pandur II 8×8 per potenziarne le capacità operative, rendendoli idonei ad affrontare a lunga distanza carri armati ed omologhi veicoli da combattimento ostili.

Gli Spike LR 2 sono in grado di colpire bersagli a lunga distanza, come veicoli da combattimento, bunker ed anche elicotteri in hovering o moto lento.

Caratteristiche dello Spike LR 2

Gli Spike LR2 consentono di ingaggiare i veicoli nemici ad oltre 5.000 metri di distanza, anche senza linea di vista diretta.

Lo SPIKE Long Range 2 è la versione più avanzata attualmente in produzione; il peso del missile è stato ridotto a meno di 13 kg, ha una lunghezza di 1,2 metri ed ha un diametro di 130 mm.

La portata massima è stata aumentata a 5.500 metri in impieghi terrestri ed a 10.000 metri se lanciato da elicotteri in modalità aria-superficie con collegamento dati RF.

Lo Spike LR2 può essere combinato con due configurazioni di testate: anticarro in tandem (doppia) con capacità di penetrazione aumentata di oltre il 30% rispetto al suo predecessore e multi-tasking che consente il controllo proattivo della mira e, quindi, controllare l’effetto danno.

Può essere penetrato cemento armato dello spessore di 20 cm con la testata multiruolo a funzionamento ritardato, o si può ottenere un’efficace dispersione degli esplosivi allorquando è impiegato contro bersagli morbidi.

La versione LR2 è dotata di un nuovo sensore di ricerca che include un sensore IR avanzato non raffreddato ed un sensore di immagine in qualità HD con un localizzatore di bersagli che ricorre a funzionalità di intelligenza artificiale (AI) per l’identificazione e la distruzione del bersaglio.

Lo Spike LR2 prevede le seguenti modalità operative: 1) Lancia e dimentica (tracking automatico); 2) Lancia ed osserva (aggiornamento del punto di mira a guida manuale); 3) Lancia ed acquisisci (consente il lancio contro bersagli non in Line of Sight e la loro successiva acquisizione durante la fase di volo); 4) Possibilità di impiego anche da piattaforma navale tramite Marine Vessel Interface.

Foto credit @Rafael Advanced Defence Systems Ltd

Ultime notizie