fbpx

Missili Spike per la Finlandia

Il Ministero della Difesa di Helsinki ha autorizzato le Forze Armate finlandesi a ordinare i sistemi missilistici SPIKE SR, LR2 e ER2. L’approvvigionamento è stato effettuato interamente attraverso la NATO Logistics and Procurement Agency (NSPA) nell’ambito del Land Combat Missiles Partnership Program. Il produttore dei prodotti è Rafael Advanced Defense Systems Ltd.

Inoltre, l’acquisto comprende sistemi missilstici, attrezzature per l’addestramento, attrezzature per la manutenzione, formazione, documentazione e pezzi di ricambio. Per i sistemi, acquista i dispositivi dell’operatore con un acquisto separato dalla Finlandia.

Il valore complessivo dell’acquisizione al lordo dell’IVA è di 223,6 milioni di euro. L’approvvigionamento Spike SR e LR2 è un appalto supplementare di prestazioni anticarro incluso negli appalti aggiuntivi critici dell’Esercito. L’acquisizione aumenterà il numero di missili SPIKE LR per il sistema PSTOHJ2000M e le nuove caratteristiche dei missili SPIKE SR acquisiti per la prima volta miglioreranno le prestazioni delle forze anticarro. 

Il sistema ER2 da appaltare alla Marina Militare è un sistema a medio/lungo raggio adatto alle forze costiere, in grado di colpire navi e fabbricati.

La manutenzione del sistema sarà effettuata con il fornitore di partnership strategica Millog Oy. L’effetto sull’occupazione della manutenzione del sistema presso Millog Oy è di 3 anni-persona. La manutenzione del sistema SPIKE presso Millog Oy aumenterà con l’acquisizione.

Fonte Ministero della Difesa Finlandese

Foto Rafael Advanced Defense Systems

Articolo precedente

Iniziata la costruzione del nuovo sottomarino d’attacco statunitense USS Arizona

Prossimo articolo

Il Governo di Tokyo vuole stanziare un budget per la Difesa di circa 315 miliardi di dollari per i prossimi 5 anni

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie