Il Ministero della Difesa di Helsinki ha autorizzato le Forze Armate finlandesi a ordinare i sistemi missilistici SPIKE SR, LR2 e ER2. L’approvvigionamento è stato effettuato interamente attraverso la NATO Logistics and Procurement Agency (NSPA) nell’ambito del Land Combat Missiles Partnership Program. Il produttore dei prodotti è Rafael Advanced Defense Systems Ltd.
Inoltre, l’acquisto comprende sistemi missilstici, attrezzature per l’addestramento, attrezzature per la manutenzione, formazione, documentazione e pezzi di ricambio. Per i sistemi, acquista i dispositivi dell’operatore con un acquisto separato dalla Finlandia.
Il valore complessivo dell’acquisizione al lordo dell’IVA è di 223,6 milioni di euro. L’approvvigionamento Spike SR e LR2 è un appalto supplementare di prestazioni anticarro incluso negli appalti aggiuntivi critici dell’Esercito. L’acquisizione aumenterà il numero di missili SPIKE LR per il sistema PSTOHJ2000M e le nuove caratteristiche dei missili SPIKE SR acquisiti per la prima volta miglioreranno le prestazioni delle forze anticarro.
Il sistema ER2 da appaltare alla Marina Militare è un sistema a medio/lungo raggio adatto alle forze costiere, in grado di colpire navi e fabbricati.
La manutenzione del sistema sarà effettuata con il fornitore di partnership strategica Millog Oy. L’effetto sull’occupazione della manutenzione del sistema presso Millog Oy è di 3 anni-persona. La manutenzione del sistema SPIKE presso Millog Oy aumenterà con l’acquisizione.
Fonte Ministero della Difesa Finlandese
Foto Rafael Advanced Defense Systems