Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo del Giappone di missili Standard Missile 6 (SM-6) Block I e relative apparecchiature per un costo stimato di 450 milioni di dollari.
La Defense Security Cooperatin Agency, l’Agenzia di Cooperazione per la Sicurezza della Difesa degli Stati Uniti ha consegnato la certificazione richiesta, notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo del Giappone ha richiesto di acquistare fino a trentadue missili Standard Missile 6 (SM-6) Block I (in due tranche da 16).
Sono inclusi anche i contenitori MK 21 Vertical Launch System (VLS), l’attività di ingegneria, integrazione e test dell’obsolescenza, le attrezzature per la movimentazione di contenitori, ricambi, attrezzature/ausili per l’addestramento.
Altresì, il Governo di Tokio richiede la fornitura di documentazioni, servizi di ingegneria, supporto tecnico e logistico del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori per il detto sistema d’arma.
La vendita proposta migliorerà le capacità di difesa aerea e missilistica balistica del Giappone contro potenziali avversari nella regione.
Fornirà inoltre all’Alleanza per la sicurezza USA-Giappone le capacità più recenti e avanzate, riducendo la dipendenza del Giappone dalle forze statunitensi per la difesa del Giappone e migliorando ulteriormente l’interoperabilità militare USA-Giappone.
L’appaltatore principale sarà Raytheon Missiles and Defense (RMD) e non sono noti accordi di compensazione proposti in relazione a questa potenziale vendita.
L’esecuzione di questa proposta di vendita richiederà ai rappresentanti del Governo degli Stati Uniti ed al personale degli appaltatori di visitare il Giappone su base temporanea in concomitanza con la supervisione tecnica del programma e i requisiti di supporto, comprese le revisioni tecniche e del programma, nonché per fornire formazione e supporto per la manutenzione dei missili in Giappone.
Fonte Defense Security Cooperation Agency
Foto Raytheon Missiles and Defense