venerdì, Gennaio 27, 2023

Missili Stinger per la Finlandia

Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Finlandese di missili portatili FIM-92K Stinger Man; Production Verification Flight Test (PVFT) FIM-92K Stinger portatili (MANPADS) e relative attrezzature per un costo stimato di $ 380 milioni. 

La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la Sicurezza e Cooperazione della Difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.

Il Governo della Finlandia ha chiesto di acquistare trecentocinquanta missili FIM-92K Stinger Man Portable e cinque missili PVFT (Production Verification Flight Test) FIM-92K Stinger Man Portable. 

Sono incluse anche le attrezzature di supporto, il supporto alla produzione, ingegneria e servizi tecnici, servizi di trasporto ed altri elementi correlati di programma e supporto logistico. 

È vitale per l’interesse nazionale degli Stati Uniti assistere la Finlandia nello sviluppo e mantenere una forte e pronta capacità di autodifesa.

La vendita proposta migliorerà le capacità di difesa e deterrenza della Finlandia. La Finlandia intende utilizzare questi articoli e servizi per la difesa per aumentare il proprio stock nazionale. Questa piattaforma critica rafforzerà le capacità di difesa terrestre e aerea nel fianco settentrionale dell’Europa, sostenendo le massime priorità del comando europeo degli Stati Uniti. La Finlandia non avrà difficoltà ad assorbire questo equipaggiamento nelle sue forze armate.

I principali contraenti saranno Raytheon Missiles and Defense di Tucson in Arizona e Lockheed Martin Corporation di Syracuse, stato di New York. Non sono noti accordi di compensazione in relazione a questa potenziale vendita.

L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di rappresentanti del Governo degli Stati Uniti o degli appaltatori in Finlandia.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Foto US Army

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI