Il Dipartimento di Stato di Washington ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Finlandese di missili portatili FIM-92K Stinger Man; Production Verification Flight Test (PVFT) FIM-92K Stinger portatili (MANPADS) e relative attrezzature per un costo stimato di $ 380 milioni.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia per la Sicurezza e Cooperazione della Difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo della Finlandia ha chiesto di acquistare trecentocinquanta missili FIM-92K Stinger Man Portable e cinque missili PVFT (Production Verification Flight Test) FIM-92K Stinger Man Portable.
Sono incluse anche le attrezzature di supporto, il supporto alla produzione, ingegneria e servizi tecnici, servizi di trasporto ed altri elementi correlati di programma e supporto logistico.
È vitale per l’interesse nazionale degli Stati Uniti assistere la Finlandia nello sviluppo e mantenere una forte e pronta capacità di autodifesa.
La vendita proposta migliorerà le capacità di difesa e deterrenza della Finlandia. La Finlandia intende utilizzare questi articoli e servizi per la difesa per aumentare il proprio stock nazionale. Questa piattaforma critica rafforzerà le capacità di difesa terrestre e aerea nel fianco settentrionale dell’Europa, sostenendo le massime priorità del comando europeo degli Stati Uniti. La Finlandia non avrà difficoltà ad assorbire questo equipaggiamento nelle sue forze armate.
I principali contraenti saranno Raytheon Missiles and Defense di Tucson in Arizona e Lockheed Martin Corporation di Syracuse, stato di New York. Non sono noti accordi di compensazione in relazione a questa potenziale vendita.
L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di rappresentanti del Governo degli Stati Uniti o degli appaltatori in Finlandia.
Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)
Foto US Army