Missili superficie-aria Akash per l’Aeronautica Indiana

Il Ministero della Difesa dell’India ha assegnato a Bharat Dynamics Limited (BDL) un contratto del valore di 67 milioni di dollari per la fornitura di missili Akash all’Indian Air Force (IAF). Akash è un sistema missilistico mobile terra-aria (SAM) a corto raggio, sviluppato dalla Defense Research and Development Organization (DRDO) e prodotto da BDL.

Il missile Akash è progettato per colpire aerei fino a 25-30 km di distanza e dispone di una testata ad alto esplosivo a frammentazione del peso di 60 kg. L’Akash ha una lunghezza di 578 cm, un diametro di 30-35 cm ed ha un peso di poco più di 700 kg.

Raggiunge un massimo di 18.000 metri di altezza ed una velocità massima nella fase finale d’ingaggio di 2,5-3 mach.

E’ guidato fino a metà percorso tramite datalink, mentre nella fase finale del ingaggio si attiva il sensore radar di ricerca attiva. Il missile è guidato da un radar di controllo del fuoco Rajendra del tipo phased array o Battery Level Radar (BLR), con un raggio di scoperta di circa 60 km.

Può essere installato su chassis del mbt T-72 o del IFV BMP-2; è disponibile anche la versione installata su autocarro o su piattaforma ruotata trainata da autocarro pesante Tata.

I sistemi missilistici Akash sono in distribuzione al Indian Army ed alla Indian Air Force; la versione dell’Aeronautica o Akash Air Force Launcher (AAFL) è orientabile a 360 gradi, in elevazione può sparare da 8 a 55 gradi in tutte le direzioni, a seconda della modalità di dispiegamento, ed il lanciatore triplo è dotato di un sistema di azionamento completamente elettrico, per un funzionamento totalmente automatizzato e remoto.

L’Akash è in via di distribuzione a 15 Squadroni da difesa aerea, ognuno formato da 8 lanciatori tripli con una dotazione di ben 125 missili.  

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Tavolo tecnico Marina Militare-ASSARMATORI

Prossimo articolo

Atlas Elektronik ammoderna cinque cacciamine classe Frankenthal della Marina Tedesca

Ultime notizie

Ultime notizie