Il Dipartimento di Stato ha deciso di approvare una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo degli Emirati Arabi Uniti di missili del sistema THAAD (Terminal High Altitude Area Defense), stazioni di controllo del fuoco e di comunicazione THAAD e relative apparecchiature per un costo stimato di $ 2,245 miliardi.
La Defense Security Cooperation Agency (DSCA), l’Agenzia di Cooperazione per la Sicurezza della Difesa degli Stati Uniti, ha consegnato la certificazione richiesta notificando al Congresso questa possibile vendita.
Il Governo degli Emirati Arabi Uniti (UAE) ha richiesto l’acquisto di novantasei proiettili missilistici THAAD (Terminal High Altitude Area Defense); due stazioni di controllo del lancio (LCS) THAAD; e due THAAD Tactical Operations Stations (TOS).
Sono inclusi anche riparazione e restituzione, integrazione e verifica del sistema e parti di ricambio e riparazione; apparecchiature di supporto e collaudo; pubblicazioni e documentazione tecnica; attività di costruzione; dispositivi di crittografia; apparecchiature di comunicazione sicure; altra attrezzatura COMSEC richiesta; e altri elementi correlati di supporto logistico e di programma.
L’appaltatore principale sarà Lockheed Martin Space Systems Corporation, Sunnyvale, CA. Si prevede che l’acquirente richiederà le compensazioni. Qualsiasi accordo di compensazione sarà definito nelle trattative tra l’acquirente e l’appaltatore.
L’attuazione di questa proposta di vendita non richiederà l’assegnazione di ulteriori rappresentanti del governo o degli appaltatori degli Stati Uniti negli Emirati Arabi Uniti.
Fonte Defense Security Cooperation Agency
Foto US Army