Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Lockheed Martin Corp. Missiles and Fire Control una modifica del valore di 180,3 milioni di dollari ad un contratto precedentemente assegnato per la produzione di intercettori THAAD (Terminal High Altitude Area Defense) e dispositivi one-shot associati per supportare il Governo degli Stati Uniti.
Gli intercettori THAAD e i dispositivi one-shot associati saranno acquistati in base a voci di contratto con incentivo a prezzo fisso (obiettivo fisso).
Il valore di questo contratto è aumentato da 8,14 ad 8,32 miliardi di dollari.
Il lavoro sarà eseguito a Dallas, in Texas; Sunnyvale, California; Huntsville, Alabama; Camden, Arkansas; e Troy, Alabama, con una data di completamento prevista per il 1 marzo 2028.
La Missile Defense Agency, l’agenzia di difesa missilistica degli Stati Uniti con sede ad Huntsville in Alabama, è la stazione appaltante di questa commessa.
Il THAAD è un sistema di difesa antimissile dispiegato dall’US Army in sette batterie ed è stato venduto alla Arabia Saudita ed agli Emirati Arabi Uniti.
Recentemente, l’US Army ha comprovato l’impiego del THAAD come piattaforma di trasporto e lancio del missile antimissile Patriot PAC-3 MSE, dimostrando la completa flessibilità del sistema.
L’US Army ha in via di acquisizione una ottava batteria del sistema THAAD, costituita come le precedenti da sei lanciatori, un sistema THAAD Fire Control and Communication (TFCC) e l’associato Peculiar Support Equipment (PSE); la consegna della nuova batteria sarà completata entro il 30 settembre 2025.
Foto @US Department of Defense